Catanzaro

La carica delle 101 pigotte

2 minuti di lettura

10/06/2025

Gli studenti del plesso di Caraffa dell'Istituto Comprensivo "G. Sabatini - Borgia", diretto dalla dott.ssa Maria Luisa Lagani, hanno concluso nel pomeriggio del giugno 2025 il progetto "Un mare di Diritti".
La cerimonia si è svolta nell'Anfiteatro del Parco Comunale di Caraffa, di Catanzaro. L'iniziativa, promossa dall'UNICEF e dal Ministero dell'Istruzione nell'ambito del progetto "La Scuola dei Diritti", ha coinvolto studenti di tutte le età delle scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, che hanno partecipato con passione e dedizione, accompagnati dalle loro insegnanti.

L'evento ha rappresentato anche un momento speciale per l'adozione delle 101 Pigotte, realizzate nel laboratorio "Gerpere dhe penje" ("Ago e filo"). Le Pigottare, coordinate da Assunta Scerbo, hanno lavorato incessantemente sin dal mese di ottobre 2024.
A loro va un particolare ringraziamento da parte dell’UNICEF, perché con la loro instancabile dedizione, hanno favorito un incontro tra solidarietà, cultura e tradizioni, contribuendo a rafforzare il tessuto sociale del territorio.

Caraffa si è dimostrata un paese accogliente e autentico, dove ogni visitatore e residente si sente parte di una comunità calorosa e inclusiva. La sintonia di valori e radici storiche, unita a uno spirito di solidarietà, rende Caraffa un esempio di armonia e rispetto reciproco. È un luogo in cui le tradizioni si fondono con un senso di comunità, creando un ambiente stimolante e ospitale per tutti.

10/06/2025

News locali correlate