Chieti

Donazione da parte del "Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze" della Città di Vasto

23/03/2018

23 marzo 2018 - L'UNICEF ha avuto il piacere e l'onore di essere invitato alla seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della Città di Vasto (CH), tenutasi il 20 marzo 2018.

I Consiglieri sono stati democraticamente eletti dai loro compagni di scuola ed appartengono alle varie classi delle medie della Città.

L'impegno e la serietà mostrata durante i lavori, uniti alla generosità e grande saggezza, hanno fatto sì che il Consiglio approvasse e portasse a conclusione due progetti precedentemente ideati, ovvero:

- realizzazione di una scuola in Senegal con creazione di pozzi d'acqua per l'approvvigionamento idrico;

- donazione all'UNICEF per un progetto da denominato "Per ogni bambino sperduto" a sostegno dei minori stranieri non accompagnati che arrivano nel nostro Paese . La donazione è stata accompagnata da una lettera, tanto semplice quanto commovente, che pubblichiamo di seguito.

Per ambedue le iniziative, dalle scuole citate nella lettera, sono stati realizzati dei manufatti poi ceduti nel mercatino di Natale 2017 ed il ricavato utilizzato per la messa in opera dei progetti.

Presenti in Aula Consiliare erano:

- per il Comune, il Sindaco, il Presidente del Consiglio C., l'Assessore P.I.;

- per le scuole, i Presidi prof. De Gregorio, prof.Di Carlo e le Insegnanti Prof. Felice, Prof Scano;

- per l'UNICEF: la Presidente Regionale Dott. Annamaria Monti, le rappresentanti del Comitato Provinciale  di Chieti Prof.Giuseppina Simone, Dott.ssa Vania Paganelli, Sig.ra M.Elisa Daniele.

Questa splendida iniziativa degna del massimo plauso per l'alto valore morale, ci insegna ancora una volta che i ragazzi sono sempre la parte migliore della Società. Agli adulti il compito di difenderli sempre ed ovunque.

Bravissimi ragazzi e grazie da parte di tutti quei bambini a cui restituirete un sorriso.

23/03/2018