Cosenza

A Montalto Uffugo la solidarietà tra i banchi grazie a Unicef

2 minuti di lettura

08/06/2023

Nell'ambito delle attività relative al progetto Unicef "Scuola amica dei bambini e degli adolescenti", si è tenuto il primo giugno 2023, presso la scuola Primaria di Montalto Uffugo Centro (Cs), il mercatino della solidarietà. 

L'insegnante Maria Luisa Fusco, referente del progetto Unicef, ha voluto chiudere l’attività annuale con l'allestimento di un mercatino solidale. I manufatti sono stati prodotti dai bambini e dalle maestre. 
Un evento che ha rappresentato l’occasione per approfondire le tematiche connesse alla tutela dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, soprattutto in riferimento alle emergenze umanitarie di oggi, senza dimenticare quelle del passato. 

A rappresentare il Comitato provinciale Unicef di Cosenza la referente BPS Gabriella Coscarella che ha voluto spiegare ai bambini l'importanza della solidarietà, per portare aiuti concreti nelle aree più colpite dalla guerra e favorire una adeguata accoglienza, in particolare dei bambini, sui nostri territori. 
«I minori, specialmente quelli non accompagnati, hanno urgente bisogno di protezione, di supporto psicosociale e di prevenzione dei rischi di tratta, hanno bisogno di aiuto per la nutrizione, l'istruzione, l'accesso all'acqua e all'igiene e ai mezzi di sussistenza. Insieme possiamo fare molto per loro», ha concluso la dirigente dell'Istituto Teresa Mancini
La solidarietà è un valore fondamentale legato alla crescita dei bambini e può trovare terreno fertile tra i banchi di scuola soprattutto se intesa come educazione alla giustizia sociale, alla non-violenza, alla legalità” ha concluso il sindaco di Montalto Pietro Caracciolo.

08/06/2023

News locali correlate