Cosenza

Conseguenze dei cambiamenti climatici: confronto a Cosenza promosso dall’Unicef, Circolo della Stampa e Associazione Insigniti al Merito della Repubblica

2 minuti di lettura

14/12/2022

Cambiamenti climatici: conseguenze per il pianeta e la vita dei bambini” è il tema che è stato approfondito nel corso dell’iniziativa che il Comitato provinciale di Cosenza per l’Unicef ha realizzato nella prestigiosa sede di Villa Rendano a Cosenza, insieme alla Fondazione Giuliani, al Circolo della Stampa e alla sezione locale dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Dal convegno è emerso che i cambiamenti climatici hanno un impatto diretto sugli stili di vita delle persone, in qualche caso devastanti rispetto alla sicurezza del territorio. Per milioni di bimbi poi, a tutte le latitudini, la crisi climatica rischia di trasformarsi in una crisi dei diritti: alla sopravvivenza, alla disponibilità di acqua, alla sanità, all'istruzione.

I lavori, introdotti dalla Presidente del Comitato locale Unicef Monica Perri, hanno registrato i saluti istituzionali del Prefetto della Provincia di Cosenza Vittoria Ciaramella, dell’Assessore all’Ambiente e Vicesindaco del Comune di Cosenza Maria Pia Funaro, del Presidente dell’ANCRI di Cosenza Angelo Cosentino e del Segretario del Circolo della Stampa di Cosenza Franca Ferrami.

Le relazioni di approfondimento del tema sono state curate dalla Ricercatrice dell’Università della Calabria e docente di Rischio Idrogeologico Daniela Biondi e dal Cavaliere del Lavoro e Testimonial Unicef per la Calabria e Cosenza Pina Amarelli.

Una testimonianza sull’opportunità per tutti i cittadini di poter incidere sulla salvaguardia dell’ambiente da un efficace trattamento dei rifiuti è stata offerta dall’esperta Flavia Pulignano, mentre la Segretaria del Comitato provinciale di Cosenza per l’Unicef Ida Mancuso ha illustrato i progetti Unicef per l’ambiente e la malnutrizione.

L'iniziativa è stata arricchita dalla consegna delle tessere ai neo volontari Unicef e dalla presenza di un banchetto con pigotte e pensierini solidali per il Natale.
Di seguito il link al servizio andato in onda al TGR Calabria:
https://www.rainews.it/tgr/calabria/video/2022/12/unicef-bambini-cambiamento-climatico-cosenza-ea11a02d-4bda-47c8-8e47-9eb79622436d.html?nxtep

14/12/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama