Cosenza

Cosenza, "Il monello per l'Africa": film concerto per "Un goal per l'Africa"

2 minuti di lettura

25/05/2010

Il 31 maggio a Cosenza alle ore 20.30, presso il Cinema teatro Italia di Cosenza, si terrà il film-concerto in prima nazionale "Il Monello ...per l'Africa a sostegno della campagna "Un goal per l'Africa".

Si tratta di un film muto interpretato, diretto e prodotto da Charlie Chaplin nel 1921. L'idea originale che diede vita a questo capolavoro fu un grande dolore personale di Chaplin: la perdita prematura del primo figlio, vissuto solo tre giorni. Da questo trauma il regista trasse ispirazione per una profonda riflessione sull'infanzia, sulla tutela dei diritti dei minori, sul diritto del bambino alla felicità.

Queste le tematiche che danno vita al progetto di Emanuela De Cicco e Dario Della Rossa "Il Monello...per l'Africa" in cui arte e solidarietà s'incontrano per dare un aiuto concreto ai bambini africani. Free Radicals live concert sulle immagini dello storico film di Chaplin.

Dario Della Rossa, tastiere e synth Mirko Onofrio, sax, flauti, voce Giuseppe Oliveto, trombone, fisarmonica Massimo Palermo, batteria e live electronics.

Il gruppo musicale "Free Radicals" nasce a Cosenza nel 2006 e si dedica da anni alla sperimentazione sonora di ispirazione jazzistica, in particolare al connubio tra musica e azione scenica, sia teatrale che cinematografica. In pochi anni i Free Radicals sono riusciti a dare vita ad interessanti progetti originali nonchè a prestigiose collaborazioni con numerosi artisti sia del territorio calabrese, tra cui Dario Brunori e Compagnia Libero Teatro, che di spessore internazionale come l'attrice del "Living Theatre" Cathy Marchand e la performer franco-cinese Li-Ping Ting.

Prevendita biglietti (8 euro): Comitato UNICEF Cosenza]
 

25/05/2010

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama