Cosenza

CS - A Rende una giornata a scuola di diritti nel dialogo intergenerazionale tra liceali e piccoli alunni

01/06/2023

I diritti dei bambini e degli adolescenti declinati nella Costituzione Italiana e nella Convenzione Onu sono stati al centro della manifestazione che si è svolta presso l'Auditorium Giovanni Paolo II di Rende. Promotori del progetto celebrativo dei 75 anni dell’entrata in vigore della Costituzione gli studenti della classe 5 C del Liceo Scientifico “Pitagora” di Rende, coordinati dalla docente di storia e filosofia Teresa Morcavallo. La professoressa e la dirigente del Liceo Alisia Rosa Arturi hanno sottolineato la formula educativa scelta, quella del "dialogo intergenerazionale" che ha visto i liceali confrontarsi con gli alunni della sezione D dell’IC  “Falcone” di Quattromiglia di Rende, guidati dall’insegnante Barbara Gagliardi.

Gli studenti del Liceo “Pitagora” hanno ricordato le donne e gli uomini che hanno contribuito all'ideazione e stesura della carta costituzionale, con particolare menzione degli illustri calabresi Mancini e Gullo e l’impegno di uomini di Stato che hanno sacrificato la loro vita per difendere i valori di giustizia e di uguaglianza, tra cui Falcone e Borsellino.

Gli studenti e giovani volontari del Comitato provinciale Unicef di Cosenza, insieme alla presidente Monica Perri, hanno illustrato obiettivi ed attività del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia e ribadito l’importanza della solidarietà e dell’integrazione come valori importanti per la crescita dell’individuo e della comunità. I liceali hanno, infine, fatto dono di una coccarda in ricordo della giornata agli studenti più piccini che hanno presentato racconti e brevi letture e tutti insieme hanno concluso la manifestazione cantando l’Inno d’Italia.

01/06/2023