Cosenza

Gli eventi estivi ed autunnali del Comitato provinciale Unicef Cosenza

19/10/2023

“Scuole aperte e partecipate in rete”è il titolo dell’iniziativa che si è svolta il 9 giugno 2023 a Rossano Calabro.
Tra i progetti presentati da una rete di associazioni, anche quelli dell'Istituto Comprensivo "Amarelli" di Rossano. Le attività svolte durante l’anno, tra cui il laboratorio delle pigotte UNICEF realizzato dalle mamme dei piccoli alunni della scuola sono state presentate dalla Dirigente Tiziana Cerbino e dalla Referente Scuola Amica dei Bambini Silvana Blefari.
La segretaria del Comitato provinciale Ida Mancuso ha illustrato l’impegno della Fondazione Unicef in favore della malnutrizione.

La Pro Loco Calopezzati "Franca Iuliano" ha realizzato un laboratorio solidale di pigotte all'uncinetto realizzate dalle donne del paese e, nel corso di una manifestazione realizzata l'1 agosto 2023 nel paese ionico del cosentino, sono state messe in mostra e adottate.
Con l'occasione la presidente del Comitato Monica Perri, ha informato i numerosi partecipanti delle tante azioni solidali messe in campo dall'Unicef.

Nell’ambito della undicesima edizione de "La Guarimba Film Festival" di Amantea, la volontaria del Comitato provinciale Unicef di Cosenza Lisa Ficara ha presentato nella serata del 7 agosto 2023 la mission e le attività dell’Unicef in Italia e sul territorio.
Il festival internazionale del cinema, organizzato da un team diretto da Giulio Vita, proietta cortometraggi da tutto il mondo, annovera “La Grotta dei Piccoli - Film per Bambini” e si è svolto sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il Patrocinio del Senato della Repubblica, del Consiglio dei Ministri e del Touring Club Italiano.

Consegnato a Rossano lo scorso 17 settembre 2023 il Premio 'Ausonia' alla solidarietà 2023 a Carmela Pace, presidente UNICEF Italia dalle mani della presidente onoraria del premio e testimonial Unicef per la Calabria e Cosenza Pina Amarelli.

Tanti gli ospiti della bella serata ospitata nell’anfiteatro “Rino Gaetano” dove è stato allestito un banchetto con le pigotte solidali realizzate dall'IC Amarelli, impreziosite dalle stoffe della fashion designer Luigia Granata. Presenti numerosi volontari Unicef, la presidente Monica Perri e la segretaria Ida Mancuso

La città di Cosenza ha ospitato il Campionato di pallavolo nazionale UNVS (Unione Nazionale Veterani dello Sport), maschile e femminile. Il Comitato provinciale Unicef di Cosenza ha patrocinato l'evento.
Una nutrita delegazione di volontari è stata presente domenica 8 ottobre 2023 al Palazzetto dello Sport con un banchetto solidale in modo da sensibilizzare atleti ed ospiti all’importanza della promozione dei comuni valori dello sport e della solidarietà.

Una targa di riconoscimento è stata donata dagli organizzatori alla presidente del Comitato Monica Perri.
Per il 15 ottobre, in occasione della Giornata Internazionale per il Lutto Perinatale e infantile si è svolta a Cosenza l'iniziativa “Diamo voce al silenzio” con l’associazione mammachemamme, il Comune di Cosenza e la Provincia di Cosenza.

19/10/2023