Cosenza

Le celebrazioni dei 75 anni dell’UNICEF al Comune di Cosenza

2 minuti di lettura

14/12/2021

Celebrati a Cosenza presso il Palazzo Comunale i 75 anni del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia con un evento che ha approfondito il tema dei diritti dei minori attraverso le testimonianze di tanti volontari e rappresentanti del mondo del volontariato e delle istituzioni.

Quella dell’UNICEF è una storia di tante emergenze affrontate per la cura e la protezione dei bambini. E’ il frutto di un impegno costante – ha sottolineato la presidente del Comitato provinciale per l’UNICEF Monica Perriche si esplica attraverso tante attività, alleanze ed iniziative che sono state portate avanti, anche sul nostro territorio, grazie all’opera di centinaia di volontari. Abbiamo radici profonde e lo sguardo sempre rivolto al futuro”.  

Al tavolo dei relatori anche il Vice Sindaco del Comune di Cosenza Maria Pia Funaro, il segretario del Comitato provinciale UNICEF Ida Mancuso ed il prefetto vicario di Cosenza Regina Antonella Bardari che si è detta “felice di aver ascoltato testimonianze di impegno da parte di quelli che amo definire apostoli dell’infanzia. Ritengo che sia necessario un impegno corale da parte della società nel garantire vicinanza e sostegno a chi ne ha più bisogno”.

I 75 anni dell'UNICEF sono importanti per il nostro territorio – ha sottolineato il Vice Sindaco Maria Pia Funaro - perché questa organizzazione è riuscita a dare un segnale concreto di vicinanza ai minori e ha saputo immaginare un mondo a misura di bambino. L'Amministrazione comunale vuole mettere al centro la persona ed immaginare una città sostenibile e sempre più a misura di bambino. Cosenza è sempre stata una città con un forte substrato di volontariato e di associazionismo e quello di oggi è un segnale evidente”.

Alle rappresentanti istituzionali è stata consegnata la copia della Convenzione dei Diritti dei Minori, approvata dall’Assemblea Onu nel 1989 per proteggere i minori contro ogni forma di abuso e sfruttamento, ridurre la mortalità infantile e la malnutrizione, assicurare percorsi sanitari ed educativi a tutti. 
Per l’occasione è stata allestita la “Speciale Mostra delle Pigotte 2021” e sono state consegnate le tessere di adesione ai tanti neo volontari. 

Un servizio sull’evento è disponibile all’indirizzo
https://www.rainews.it/tgr/calabria/video/2021/12/cal-unicefcompie75anni-incontrounicefcosenza-406df96f-188f-4876-90e1-e72de541bfd8.html 

14/12/2021

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama