Cosenza

Realizzato Laboratorio formativo e solidale delle pigotte presso l’IIS “Da Vinci – Nitti” di Cosenza

01/06/2022

L'istituto di Istruzione Superiore "Da Vinci-Nitti" di Cosenza, il Comitato provinciale Unicef di Cosenza e il locale Club Inner Wheel hanno presentato i risultati del “Laboratorio creativo e solidale delle pigotte” avviato a novembre 2021.

L’appuntamento si è svolto presso la sede della scuola dove le studentesse dell’indirizzo “moda”, insieme agli insegnanti ed ai tecnici di laboratorio, hanno animato un laboratorio educativo che, partendo dai disegni e cartamodelli, ha portato alla creazione delle bambole solidali.

Sagome, imbottitura e carte di identità sono state fornite da Unicef Italia attraverso il Comitato provinciale, mentre stoffe e merletti per il confezionamento sono stati donati dall’Inner Wheel club di Cosenza.

L’iniziativa è stata introdotta dal dirigente scolastico Damiano De Paola e sono intervenuti la presidente del Comitato provinciale Unicef Monica Perri, il vicesindaco di Cosenza Maria Pia Funaro, la presidente dell’Inner Wheel Marzia Lombardi Nigro, il direttore della sede Rai per la Calabria Massimo Fedele.

La presidente Perri ha sottolineato l’impegno profuso dalla scuola nella realizzazione del Laboratorio, coordinato dalla professoressa Jacqueline Pucci, che ha portato alla creazione ed adozione di numerose Pigotte, le bambole speciali che aiutano l'Unicef nel compito importante di raggiungere i bambini fragili del mondo ed ha evidenziato i bellissimi risultati raggiunti anche in termini di creatività e valorizzazione dei talenti.

Sono stati consegnati attestati di riconoscimento alla scuola, alle studentesse, ai docenti, ai tecnici di laboratorio, ai coordinatori dell’evento, professori Annalisa Goffredi e Luciano Mastrascusa.
Uno speciale ringraziamento è stato rivolto alla stilista identitaria Luigia Granata per aver donato stoffe pregiate.
Per approfondimenti:https://video.lacnews24.it/progetto-solidale-le-pigotte-dellunicef-confezionate-a-scuola/2022/05/31/ijGTgcx47WA7/

Consegna targa alla stilista Granata

01/06/2022