Cuneo

Un'Asta per UNICEF al 1° Raduno FIAT 500 “alla scoperta di Dronero con un gran tour disegnato in movimento”

26/05/2023

Domenica 28 maggio 2023 dalle 8:30 alle 17:30 la mostra “Autopittura” si conclude con un grande evento
organizzato dall’Associazione Fiat 500 Club Italia, in collaborazione con UNICEF e con il Primo Liceo
Artistico di Torino, che ha predisposto il seguente programma:
- dalle ore 8:30 ritrovo dei partecipanti in piazza XX Settembre a Dronero. Registrazione dei partecipanti (è previsto un massimo di 40 vetture storiche FIAT 500 e derivate prodotte dal 1957 al 1977). Esposizione statica delle vetture, consegna welcome bag, foto a ricordo dell’evento e caffè di benvenuto al Jack Bar di Dronero (piazza XX Settembre).
- dalle ore 9:00 alle 10:15 e dalle 15:00 alle 19:00 possibilità per i cinquecentisti di visitare presso il Museo Civico Luigi Mallé la collezione permanente e la mostratemporanea “Autopittura”.
- ore 10:30 – 10:45 partenza giro turistico. A piccoli gruppi le vetture raggiungeranno i luoghi più caratteristici di Dronero.
- ore 11:45 – 12:00 partenza Gran Tour tutti insieme per Dronero, con meta il Santuario Madonna di Ripoli.
- dalle ore 9:45 alle 11:45 sosta di 4 o 5 FIAT 500 storiche in ognuno dei seguenti luoghi: Piazzetta Mario Scaglione; Piazzetta Foro Frumentario; Piazza Martiri della Libertà; Sagrato della Chiesa Parrocchiale dei SS:
Andrea e Ponzio; area sosta Mulino della Riviera; Ponte del Diavolo; Piazza Manuel di San Giovanni.
- dalle 9:45 alle 12:00 in tali aree dove sostano le FIAT 500 storiche, gli studenti e le studentesse del Primo Liceo Artistico di Torino con i loro docenti immortaleranno le vetture e le bellezze della città di Dronero in
un “Gran Tour disegnato”.
- dalle ore 16:00 iniziativa “Musetti” presso il Teatro Iris di Dronero (via 4 Novembre 7), con il ricavato
interamente devoluto a UNICEF – Italia.

La mostra “Autopittura. Quando la FIAT 500 incontra l’arte” si conclude con un raduno delle Fiat 500 storiche a Dronero domenica 28 maggio 2023 immortalate in un “GranTour disegnato” per le vie della cittadina dagli studenti e dalle studentesse del Primo Liceo Artistico di Torino con lo scopo di fermare su un taccuino di viaggio gli scorci, i volti, le auto e i frammenti di quella giornata.
I 25 «musetti» in scala reale (veri pezzi di ricambio delle vetture storiche), reinterpretati pittoricamente ed esposti in mostra al Museo Mallé, verranno offerti al pubblico, presso il Teatro Iris di Dronero, e il ricavato verrà devoluto all'UNICEF per arginare l’emergenza causata dalla guerrain Ucraina che purtroppo mette a rischio la vita di intere generazioni e la sana crescita e sviluppo delle bambine, dei bambini e degli adolescenti. Perché la Fiat 500 non è solamente un’auto storica, ma simbolo universalmente riconosciuto di solidarietà, famiglia, arte e libertà.

La mostra è stata organizzata dal Museo Luigi Mallé in collaborazione con Fiat 500 Club Italia, Primo Liceo Artistico di  Torino, UNICEF e si è avvalsa del sostegno della Regione Piemonte e del Comune di Dronero.

Documenti disponibili

CN - Dronero - Comunicato stampa Raduno FIAT 500 e Asta pro UNICEFpdf / 561 kb