Foggia

Diritti e salute dei bambini in convegno a Foggia

30/11/2010

A dieci giorni dalla Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e a un mese dal termine del 2010, Anno europeo per la lotta alla povertà, il Servizio sovradistrettuale attività consultoriali della ASL di Foggia ha organizzato un seminario per gli operatori socio-sanitari (aperto anche a quelli della scuola e della giustizia) per discutere su azioni intraprese e da intraprendere in difesa della dignità dei minori.

L'iniziativa, che ha luogo il 30 novembre 2010 alle h. 16 presso la sala "Mazza" del Museo civico in via Arpi a Foggia, ha per titolo "Bambini e bambine del mondo. Diritti, scuola, protezione e salute nella realtà della Provincia di Foggia" ed è frutto di un lavoro svolto dai Consultori in collaborazione con gli Enti locali, l’amministrazione della giustizia, la scuola e le associazioni che si occupano di infanzia.

Scopo dell’iniziativa è favorire la creazione di sinergie tra tutti coloro che, istituzionalmente e non, si occupano di protezione dell’infanzia e dell’adolescenza per promuovere positivi percorsi di crescita dei bambini.

A tal fine è stato promosso un tavolo di lavoro che attualmente vede la partecipazione di ASL FG, Comune di Foggia, Ufficio Scolastico Provinciale, Ufficio Minori della Questura, Camera Minorile, Comitato provinciale UNICEF di Foggia, Centro Interculturale Baobab, FIMP e Villaggio Don Bosco, aperto all’adesione di tutti coloro che si occupano di minori e intendono aderirvi.

Partendo dall’attuazione del seminario si ritiene di proseguire il lavoro di costruzione della rete dei servizi che, in collegamento con il Terzo Settore, possa costruire percorsi virtuosi a protezione dell’infanzia e dell’adolescenza nella provincia di Foggia.

30/11/2010