Forlì Cesena

Longiano in Love - Una domenica nel borgo

2 minuti di lettura

07/04/2022

Ritornare dopo 2 anni di pandemia è rivivere la gioia di incontrarci e condividere spazi e contenuti, augurandoci di aver lasciato alle spalle uno dei periodi più difficili della nostra storia.

Nel frattempo un altro momento sociale di paura e angoscia si sta sviluppando con la guerra in Ucraina, una doccia gelata per il mondo che ha aperto una nuova coscienza e una volontà di pace condivisa.
In tutto questo ritorna in presenza per una seconda edizione la manifestazione dedicata ai sentimenti, all’amore declinato con un territorio, con i suoi luoghi, alcune sue tradizioni, con contaminazioni artistiche e culturali, offrendo un momento di spettacolo, riflessione e condivisione.

La giornata del 10 aprile metterà al centro delle iniziative il termine amore, omaggiandolo ed esprimendolo in tutte le sue dimensioni. Si vuole far conoscere e trasferire con la presenza di artisti, giornalisti, opinionisti, studiosi e poeti la bellezza e lo stato di benessere che si crea quando si parla del voler bene. 

Questa sarà anche l’occasione di premiare i vincitori del 1° Concorso Nazionale Amore d’Autore che ha visto l’iscrizione di ben 245 poeti e scrittori da varie parti della penisola e dall’estero come la Repubblica di San Marino e l’Olanda oppure residenti da tempo in Italia, ma originari di altri continenti come l’America (Cuba) o l’Africa (Benin) o dall’Europa (Croazia, Polonia).
Al concorso sarà dedicata la serata di gala al Teatro Petrella dove, insieme all’amministrazione comunale, ad ospiti, musicisti e tanti amici annunceremo i vincitori.

La manifestazione è organizzata con il patrocinio e la collaborazione del COMUNE DI LONGIANO, il patrocinio della REGIONE EMILIA ROMAGNA, della PROVINCIA di Forlì-Cesena, del Comitato Provinciale UNICEF di Forlì-Cesena.

È organizzata da E’ Culturalmente Aps ed è stata presentata il 5 Aprile nel corso della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala dell’Arengo del Castello Malatestiano a Longiano. 

Presenti: ERMES BATTISTINI sindaco di Longiano, ATTILIO MARONI assessore alla cultura, DANIELE BARONIO ideatore, coordinatore e direttore artistico Longiano in Love, CHIARA MORALE presidente UNICEF Forlì Cesena, GIORGIO MAGNANI presidente Giuria Concorso Amore d’Autore, BEATRICE BALZANI, attrice e madrina della serata, ALESSANDRA RIGHINI critica d’arte, GIUSEPPE BERTACCINI in arte SGABANAZA, PIETRO CARUSO giornalista oltre a rappresentanti delle istituzioni, associazioni ed enti che collaborano all’evento. 

07/04/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama