Forlì Cesena

L'UNICEF di Forlì-Cesena al Festival del buon vivere

2 minuti di lettura

29/09/2025

In occasione del Festival del Buon Vivere, il Comitato Provinciale UNICEF di Forlì-Cesena parteciperà a un dibattito pubblico dedicato alle problematiche che riguardano le giovanissime e giovani generazioni — una tematica sempre più attuale, ma spesso trascurata nelle sue profonde implicazioni sociali ed emotive.

Il confronto verterà su temi cruciali come la povertà educativa, il ruolo della scuola e le buone prassi educative, proponendo una riflessione sui diritti dei bambini e dei ragazzi nelle città contemporanee, che troppo spesso non tengono conto dei loro bisogni e delle loro aspettative.

Durante l'incontro saranno presentati i progetti “Città amiche dei bambini e degli adolescenti” e “Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, iniziative promosse da UNICEF come risposta concreta alle sfide educative e sociali che coinvolgono i più giovani.

Saranno inoltre presenti alcuni rappresentanti del corpo docente della Scuola Comunale per l’Infanzia “G. Querzoli” di Forlì, dove, nell’anno scolastico 2024/2025, sono stati realizzati laboratori sui diritti dell’infanzia con la partecipazione attiva dei bambini.

L’evento sarà arricchito dalla performance artistica del poema "Mondo" di Fadiola Golloberda, in collaborazione con la danzatrice Paola Dallarole.

Infine, sarà allestito un banchetto per la raccolta fondi a sostegno della Campagna Ulivo, finalizzata a sostenere i progetti UNICEF per i bambini in situazione di emergenza.

29/09/2025

News locali correlate