Genova

A Genova inizia il "Corso per Docenti Esperti Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti"

25/01/2017

25 gennaio 2017 - Al via l'aggiornamento professionale per insegnanti volto al conseguimento del titolo di Docente Esperto Garante dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti, iniziativa nata grazie ad un protocollo d'intesa sottoscritto dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale del MIUR, dalla Direttrice del Dipartimento di Ricerche europee dell'Università di Genova e dal presidente dell'UNICEF Italia Giacomo Guerrera sin dal 2004.

L'iniziativa è finalizzata alla costituzione presso ogni Istituzione Scolastica di almeno una figura di Docente Esperto/Garante dei diritti delle bambine e dei bambini che sia consapevole delle responsabilità poste a carico delle Istituzioni scolastiche da parte della normativa vigente e provveda ad attivare le strutture approntate nel territorio, nel caso di situazioni di disagio o di difficoltà di inserimento.

Il corso di aggiornamento professionale normalmente è articolato in otto/dieci incontri sui seguenti temi che rientrano nel progetto della Scuola Amica.

- finalità dell'UNICEF e normativa internazionale;
- direttive ed atti dell'UE sui diritti dell'infanzia;
- attuale normativa italiana di riferimento e responsabilità dell'istituto scolastico nell'indagine sul disagio minorile;
- attuale normativa italiana in caso di devianza da parte dei minori o a carico dei minori ed obbligatorietà della segnalazione da parte dell'Istituto scolastico;
- normativa comparata dei Paesi dell'UE ed evoluzione in ordine alla Convenzione;
- rilevazione degli indicatori del disagio;
- elementi di tecniche di colloquio con il bambino e con i genitori;
- analisi delle strutture di riferimento presenti sul territorio e procedure corrette per la segnalazione del disagio;
- pericoli in rete, bullismo, cyberbullismo;
- dispersione scolastica, solitudine;
- sana alimentazione, stili di vita, anoressia, bulimia;
- etica, robotica e droni;
- comunicare i diritti, rapporti con i media;
- progettare città Amiche delle Bambine e dei Bambini con particolare attenzione ai diversamente abili.

Programma

Visti i dati recenti sulla situazione dell'infanzia e adolescenza in Italia apparsi nel 9° rapporto del Gruppo CRC, acquista ancora maggior valore il corso finalizzato a creare quel presidio fondamentale in ogni scuola che possa cogliere momenti di difficoltà fra bambini e ragazzi.

Lo scopo del Corso, realizzato in collaborazione con la Direzione Scolastica Regionale, l’Università degli Studi di Genova, sotto l'egida dell'Autorità Garante dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Regione Liguria e con il Patrocinio della Regione Liguria, è mettere i garanti in condizione di conoscere le fonti istituzionali del proprio territorio cui rivolgersi per risolvere problemi in maniera preventiva.

Come preannunciato il Corso si terrà a Chiavari, nella sala conferenze del Banco di Chiavari in via Martiri Della Liberazione 123.

Inaugurazione il 9 febbraio dalle 16.00 alle 17.00, alla presenza delle autorità e della stampa.

Per il programma completo, scaricare l'allegato a fondo pagina.

Documenti disponibili

Programma competo del corsopdf / 260 kb