Genova

Alessia Cotta Ramusino Nominata Ambasciatrice UNICEF della Regione Liguria

21/12/2020

• Alessia Cotta Ramusino

"Una nomina che onora la nostra Regione e una notizia che ci riempie il cuore di gioia e ci dà fiducia", commenta il Presidente regionale Unicef Franco Cirio.

Grazie a Giacomo Guerrera, past president Nazionale Unicef e attualmente Garante dei Diritti per I'Infanzia e l'Adolescenza del Comune di Genova, che ne ha caldeggiato la candidatura, mercoledì 16 dicembre 2020 è arrivata, direttamente dalla neo presidente Carmela Pace dalla sede Unicef di Roma, la Nomina ufficiale di Ambasciatrice UNICEF di Buona Volontà per la nostra regione dell'artista Alessia Cotta Ramusino.

"Della vulcanica Alessia sono piene le cronache - continua Cirio - soprattutto per l'impegno sociale dalla parte delle bambine e delle donne e per l'ambiente. Il suo contributo è stato particolarmente prezioso per la nostra proposta di legge regionale di iniziativa popolare 'Per una Liguria Amica dei Bambini e Libera dalla Plastica', che appena possibile ripartirà con rinnovato slancio per ultimare la raccolta delle firme necessarie e per promuovere la cultura contro l'usa e getta delle plastiche monouso, come adesso delle preziose mascherine, ad iniziare dal mondo della Scuola".

Alessia, compositrice e cantante, si unisce allo storico Testimonial Francesco Bocciardo, campione di nuoto che ha vinto numerose medaglie durante varie manifestazioni internazionali, comprese le Paraolimpiadi di Rio, anche lui protagonista di un video per sostenere la raccolta di firme, e alla prof.ssa Silvia Manfredi con il Coro dei Bambini della The International School in Genoa - Scuola ambasciatrice UNICEF -, del cui impegno per gli ideali dell'UNICEF siamo commossi.

21/12/2020