Genova

PROGRAMMA DEL CORSO

Mercoledì 4 Aprile – 16:00/19:00

• Saluto delle autorità
  • Franco Cirio, Presidente Comitato UNICEF Liguria: Presentazione del corso e la Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia.
  • Alberto Ferrando: Osservatorio UNICEF della Liguria sull’Infanzia e l’Adolescenza.
  • Camilla Michieli: Presentazione sito garanteinfanzia.it
  • Liana Maggiano: Un obbligo di segnalazione più semplice con una rete di collaborazione tra istituzioni, docenti e genitori.
  • Francesco Lalla: Autorità Garante dell’Infanzia della Liguria.
  • Il Ruolo degli Assistenti Sociali in Liguria.

Venerdì 6 Aprile – 17:00/19:00

• ASL 3 Genovese: Corretta alimentazione, stili di vita, disturbi del comportamento alimentare.

Martedì 10 Aprile – 17:00/19:00

• Giorgio Schiappacasse, Direttore S.C. ser. T. ASL 3 Genovese: Le Dipendenze Oggi… un problema di “cultura”. Che fare?
  • Antonio Consorti, terapeuta e logopedista: Il Diritto allo Stupore.

Giovedì 12 Aprile – 17:00/19:00

• Roberto Surlinelli, Dirigente Tecnico Capo – Polizia di Stato: Internet… un’opportunità non un pericolo.

Martedì 17 Aprile – 17:00/19:00

• Claudio Bagnasco, Docente presso U.S.R. Liguria: Bullismo e Cyberbullismo.
  • Maria Galasso, Ricercatrice e Volontaria UNICEF: Disagio e dispersione scolastica, giovani che non studiano.

Giovedì 19 Aprile – 17:00/19:00

• Paolo Losa, Docente Emergenza Extraospedaliera: Normativa e procedure sulla somministrazione dei farmaci salvavita a scuola; esercitazioni sulla disostruzione delle vie respiratorie e modalità di intervento in caso di reazione anafilattica, epilessia e diabete.

Mercoledì 2 Maggio – 17:00/19:00

• Polizia Municipale di Genova: Il ruolo della Polizia Municipale per il benessere dei bambini, ragazzi e adolescenti nella nostra città.

Venerdì 4 Maggio – 17:00/19:00

• Gianni Testino, Dirigente Responsabile Alcologia e Patologie correlate Ospedale San Martino di Genova e Patrizia Balbinot Operatrice Socio Sanitaria: Sostanze alcoliche e psicotiche.

Martedì 8 Maggio – 16:00/19:00

• Giacomo Guerrera, Presidente Nazionale UNICEF: Progetto UNICEF Italia di supporto al Governo Italiano per minori migranti non accompagnati.
  • Vigili del Fuoco, Ambasciatori UNICEF: La sicurezza nelle Scuole.
  • Guardia Costiera, Ambasciatori UNICEF: La prima accoglienza.
  • Laura Amoretti, Consigliere di Parità Regione Liguria: Le pari opportunità. Accogliere la Diversità.

Conclusioni e consegna attestati.

Direttore del corso: Marco GRAVINA, volontario UNICEF

Tutor d’aula –Camilla MICHIELI, volontaria SNC UNICEF