Genova

Genova: l'elenco aggiornato dei docenti Garanti per i diritti dell'Infanzia e Adolescenza

15/01/2014

Il presidente del Comitato Provinciale di Genova per l'UNICEF, Franco Cirio, nel rendere pubblico il nuovo elenco dei docenti denominati Garanti dei bambini, dei ragazzi e degli adolescenti, illustra siniteticamente il loro ruolo all'interno della provincia.

«In sintesi, è da 2004 che abbiamo attivato, d'intesa con la Direzione Scolastica Regionale della Liguria e con l'Università degli Studi di Genova, i corsi di aggiornamento professionali rivolti ad insegnanti delle scuole pubbliche e paritarie di ogni ordine e grado finalizzati a creare la figura del Docente Garante dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti.

L'iniziativa è per noi fondamentale in quanto attraverso il docente Garante noi abbiamo l'occasione formidabile di ascoltare il territorio e di richiamare le istituzioni, a qualsiasi livello, al rispetto della Convenzione.

Compito del Docente Garante è quello di, in collaborazione con il dirigente scolastico, allertare l'ambiente, i colleghi, la famiglia, le istituzioni sul territorio per prevenire situazioni di rischio o che possano creare pericolosità per i bambini e i ragazzi.

Insomma se vogliamo una Scuola Amica è indispensabile che gli insegnanti si attivino per creare le condizioni migliori affinché lo studente si trovi a suo agio, abbia le migliori condizioni per sviluppare la propria personalità anche in relazione con gli altri.

In definitiva una scuola dove i diritti dei bambini vengono rispettati.»

Documenti disponibili

GE -ElencoDocentiEspertiDirittiInfanziaAdolescenzapdf / 485 kb