Genova

A Genova, il nuovo teatro della gioventù

2 minuti di lettura

30/12/2011

Il 15 dicembre scorso alle ore 12 in Via Cesarea, 16 a Genova è stato presentato il nuovo Teatro della Gioventù che aprirà le porte al pubblico il prossimo 14 gennaio 2012 con il debutto di “Rumori Fuori Scena” di Michael Frayn, uno spettacolo incredibilmente comico che farà da apripista ai successivi titoli in cartellone.

Massimo Chiesa ed Eleonora d’Urso, neo direttori del teatro, hanno ideato una programmazione che vuol coinvolgere un pubblico eterogeneo ma soprattutto incuriosire chi in teatro non ha mai messo piede.

La "The kitchen Company" è una compagnia formata da 40 attori under30 diplomati nelle migliori Accademie italiane e voluta fortemente dal produttore privato Massimo Chiesa, (figlio di Ivo Chiesa, Fondatore del Teatro Stabile di Genova).

La compagnia, dopo due anni di tournée e la partecipazione con record di affluenza a due edizioni del prestigioso Festival dei Due Mondi di Spoleto, approda ora a Genova, e fa del Teatro della Gioventù la sua sede ufficiale, diventando a tutti gli effetti una compagnia stabile privata.

Il Teatro della Gioventù vuole quindi diventare uno spazio vivo, fatto dai giovani ma aperto a tutti, un luogo capace di ascoltare la città e concretizzare nuove sinergie con le realtà già esistenti.

Uno dei partner importanti di questa nuova avventura è il Comitato provinciale per l'UNICEF di Genova. Grazie al carisma e alla determinazione di Franco Cirio, presidente del Comitato, si è potuto iniziare un confronto con le realtà scolastiche del territorio già coinvolte nel progetto dell'UNICEF "Scuola Amica" con l'obiettivo di promuovere il teatro negli istituti scolastici di Genova e provincia.

La neo direzione del Teatro della Gioventù assieme a Franco Cirio ha, inoltre, ideato una Card pensata appositamente per le scuole che aderiranno a questa iniziativa.

La "Card UNICEF scuola" ha un costo complessivo di 10 euro e permette a tutti gli studenti delle scuole che aderiranno all’iniziativa di assistere a tutti e dieci gli spettacoli in cartellone nella stagione 2012 del Teatro della Gioventù. L'intero ricavato sarà poi devoluto dal Teatro della Gioventù a sostegno dei progetti che l'UNICEF realizza in difesa dei diritti dei bambini.

In allegato, a fondo pagina, è possibile prendere visione del cartellone degli spettacoli previsti e delle promozioni attive per la stagione 2012.

Documenti disponibili

Spettacoli stagione 2012pdf / 112 kb

Download

30/12/2011

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama