Genova

Genova: una lettera ai Sindaci per ricordare l'impegno del 20 Novembre

3 minuti di lettura

13/11/2013

Per sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'infanzia e per far sì che tutti rispettino i valori espressi nella Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza è stata inviata dal Comitato Provinciale di Genova per l'UNICEF la seguente lettera ai ai Sindaci dei Comuni della provincia di Genova.

«Gentile Sindaco, il prossimo 20 novembre si celebrerà in tutto il mondo la Giornata dei Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Qui a Genova, in adesione all'appello ANCI/UNICEF del 4 novembre u.s. sul diritto di cittadinanza dei minorenni di origine straniera e nell'ambito del programma "Città Amiche dei bambini e degli adolescenti", saremo ospiti del Commissario Straordinario della Provincia di Genova nella Sala di Maggioranza la prof.ssa Castellani, Responsabile del programma Scuola UNICEF di questo Comitato, Renato Sirigu Responsabile della Comunicazione ed il sottoscritto per raccogliere le testimonianze e gli impegni che intendete assumere nei vostri Comuni. 

In questo momento abbiamo ricevuto le seguenti adesioni: 
  • lunedì 18, alle ore 10, nella Sala del Consiglio del Comune di Bogliasco. il Sindaco consegna la Cittadinanza Onoraria ai minorenni del suo comune nel corso della cerimonia di insediamento del nuovo Consiglio Comunale di Ragazzi; 
  • martedì 19, alle ore 11, il sottoscritto insieme alla prof.ssa Maria Galasso partecipa all'assemblea degli studenti dell'Istituto Vittorio Emanuele II/Ruffini, per presentare la proposta di progettazione partecipata di un'area significativa di Genova; 
  • martedì 19, alle ore 14.30, con la Docente/Garante Cristina Accolla nel Teatro di Sori partecipazione alla cerimonia di consegna da parte del Sindaco delle pigotte di Benvenuto ai neonati del 2012; 
  • giovedì 21, alle ore 10, il Sindaco del Comune di Busalla, nella Sala del consiglio comunale, consegna la Cittadinanza Onoraria ai minorenni del comune. Oltre al sottoscritto, partecipa il Presidente di UNICEF Italia dott. Giacomo Guerrera. Nel corso della mattinata visita al Punto UNICEF permanente, nel locale messo a disposizione dal Comune.
  • venerdì 22, alle ore 9.30, il Sindaco di Cicagna, in collaborazione con i Comuni della Valfontanabuona, presenta la tradizionale manifestazione AMO DOVE VIVO al Teatro di Cicagna con i Sindaci dei consigli comunali dei ragazzi di Cicagna e Moconesi. Le scuole primarie di Calvari, Islona, Monleone e Ognio promuoveranno la vendita delle famose pigotte; 
  • sabato 30, alle ore 10, nell'Aula del consiglio comunale di Recco, partecipazione alla cerimonia di elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi. 
Gentili Sindaci, sono tante le iniziative che da anni realizziamo con molti di voi e che fanno sì che Genova sia all'avanguardia in Italia per azione culturale e per raccolta fondi, ma occorre fare di più: abbiamo bisogno di ascoltare i nostri ragazzi. 

Ecco perché vi chiedo di valorizzare la presenza dell'UNICEF nelle Biblioteche dei vostri Comuni: un'opportunità formidabile perché i ragazzi s'incontrino e provino ad agire da protagonisti. Dove li abbiamo attivati esiste una fonte di informazioni preziosa che merita di essere conosciuta e i risultati positivi si vedono e si sentono. 

Per questo 20 novembre in cui ricorre il 24° anniversario dalla storica approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia, vi prego di farci pervenire un vostro messaggio d'impegno per il prossimo anno. Noi saremo lì ad aspettare. 

Con stima ed ammirazione, un caro saluto 
Franco Cirio - Presidente Comitato UNICEF Genova e Liguria»

13/11/2013

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama