Genova

GMI per UNICEF: promozione dei diritti dell'infanzia attraverso la comunicazione ambientale

20/08/2013

Dalla collaborazione tra il Comitato Regionale per l'UNICEF della Liguria e Green Modelling Italia-GMI Soc. Coop., spin-off del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell' Università degli Studi di Genova, nasce il progetto denominato "GMI per UNICEF: promozione dei diritti dell'infanzia attraverso la comunicazione ambientale. Percorsi scientifici per la formazione e la sensibilizzazione dei ragazzi in età scolastica".

Il progetto ha come finalità principale la promozione dei diritti dell’infanzia attraverso la sensibilizzazione e la formazione dei ragazzi su tematiche ambientali di grande interesse quali la riduzione dei volumi di rifiuti destinati a discarica, il recupero di materia ed energia dalla frazione umida, il risparmio energetico e la corretta gestione delle acque potabili.

La promozione della cultura tecnico-scientifica sarà indirizza a ragazzi di scuole elementari, medie inferiori e medie superiori attraverso la realizzazione di laboratori scientifici, dove gli studenti saranno coinvolti in prima persona nelle attività.

Inoltre, saranno realizzate diverse manifestazioni pubbliche dove verrà presentato il percorso del riciclo, del riutilizzo e del risparmio energetico rivolto a migliorare l'ambiente che è priorità dell'UNICEF. Verrà organizzato un incontro conclusivo, mostra-mercato in favore di UNICEF, dove verranno presentati gli elaborati dei bambini e ragazzi coinvolti nei percorsi scientifici.

Il primo evento in programma che darà l'avvio a questo importantissimo progetto di promozione dei diritti dell’infanzia sarà costituito da laboratori scientifici didattici ideati e realizzati da Green Modelling Italia-GMI: " Il movimento umano, le microalghe e i rifiuti: fonti di energie rinnovabili poco conosciute e sfruttate; percorsi scientifici per la formazione e la sensibilizzazione dei ragazzi in età scolastica",  nell'ambito del progetto di diffusione della cultura scientifica finanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca vinto da GMI.

I laboratori proposti, già presentati in anteprima durante il Festival della Scienza 2012, si svolgeranno durante l'anno scolastico 2013-2014.

Per  maggiori informazioni contattare:

segreteria@gmicoop.it

comitato.genova@unicef.it