Genova

Liguria: chi sono i docenti esperti-garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti.

19/01/2021

Grazie all’intesa con la Direzione Scolastica regionale della Liguria e con l’Università di Genova, il Comitato  UNICEF ligure ha creato la figura del Docente/Esperto Garante dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti, con la fondamentale vocazione di monitorare il rispetto dei principi della Convenzione dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nel mondo della scuola, di ogni ordine e grado, pubblica e paritaria.

L’Attestato viene rilasciato a seguito di un Corso di aggiornamento professionale rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai docenti di 8/10 incontri nel corso dei quali vengono presentate le strutture approntate sul territorio, nel caso di situazioni di disagio e di difficoltà di inserimento.

I temi affrontati vertono sui seguenti argomenti:

• finalità dell’UNICEF e normativa internazionale sui diritti dell’Infanzia;
  • rilevazione degli indicatori di disagio;
  • elementi e tecniche di colloquio con i bambini e con i genitori;
  • analisi delle strutture di riferimento presenti sul territorio e procedure corrette per la segnalazione;
  • incontri specifici con i responsabili delle diverse strutture.

Tutor dei Corsi: Mirella Batini e Maria Galasso.

A sostegno dell’azione dei docenti Esperti/Garanti dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti è stato creato l’Osservatorio del Comitato Regionale della Liguria per l’UNICEF dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza formato da: Avv. Liana Maggiano, il pediatra dott. Alberto Ferrando e dallo psichiatra dott. Giorgio Schiappacasse.

Il Comitato è sempre in “ascolto” grazie alla Segretaria del comitato regionale Maria Caterina Porcu, una delle prime insegnanti a ricevere  l’Attestato di Docente Esperto/Garante dei diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti.

Appena possibile riprenderanno i nuovi corsi di formazione nelle diverse province liguri già programmati e impediti causa covid.

Al link sottostante è possibile scaricare l'elenco dei Docenti/Esperti Garanti dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Liguria.
Si precisa che l'elenco è in ordine alfabetico e che accanto al nominativo è indicato il Comune e la scuola di appartenenza.

Documenti disponibili

Elenco dei Docenti-Esperti Garanti dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Liguria.pdf / 173 kb

19/01/2021