Genova

Sabato 30 novembre 2019: a Recco (GE) elezione del Sindaco delle ragazze e dei ragazzi

2 minuti di lettura

28/11/2019

28 novembre 2019 - Celebrando i 30 anni della Convenzione ONU e sostenendo una Liguria amica dei bambini e libera dalla plastica.

Salendo le scale che portano alla Sala del Consiglio Comunale, sbatti contro un grande quadro che riproduce Recco distrutta dalla tragedia della guerra e ti viene spontaneo pensare alla grandiosità dell'opera dell'uomo.

Lo stesso emblema di Recco, il "Caimano" Eraldo Pizzo, grande Amico degli ideali dell'UNICEF, ti racconta la fatica di portare i massi per creare quella piscina, quella stessa piscina che ha dato vita alla più grande squadra di pallanuoto del Pianeta Terra. Ma tutto intorno c'era l'entusiasmo, l'obiettivo da perseguire, e allora quando unisci passione ed entusiasmo tutto è possibile.

Ecco il riferimento che mi colpisce ogni volta che partecipo alla cerimonia della votazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Recco merita rispetto: è stato uno dei primi Comuni a promuovere gli ideali dell'UNICEF per un mondo più giusto.

Ogni proposta è stata valutata e portata avanti con determinazione, come quella di sabato 30 novembre: l'elezione del Sindaco delle Ragazze e dei Ragazzi.

Si tratta di un progetto nato nel cuore di UNICEF trent'anni fa, il giorno dopo la storica approvazione della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, quando ci siamo chiesti: cosa possiamo fare per fare vivere questi principi fondamentali che, partendo dai più piccoli, possa salvare l'umanità? Cosa possiamo fare per far sì che questi principi vivano mentre in tutti i Trattati si parla di pace e siamo in guerra?

E così, immaginando il Sindaco come riferimento della Comunità, abbiamo lanciato l'idea di creare i Consigli Comunali delle Ragazze e dei Ragazzi. E Recco ha subito risposto presente.

Anche da questo si vede immediatamente la tenacia dei recchelini... nella Sala del Consiglio è infatti esposta una preziosa pergamena, sottoscritta dai Sindaci di tante Città italiane proprio sul ruolo del Sindaco.

Come annunciato nel manifesto/programma, sabato 30 l'UNICEF illustrerà di fronte al Consiglio Comunale dei Ragazzi le prossime iniziative: sarà quindi questa l'occasione per riparlare della Grande Campagna di Sensibilizzazione che, iniziando proprio dalle Scuole, e già dal manifesto si può vedere quante sono, possa contaminare la Comunità e andare oltre.

E' chiaro che noi, promotori della proposta di legge di iniziativa popolare per una Liguria Amica dei Bambini e libera dalla plastica, ci contiamo molto per partire con un certo slancio.

Quindi possiamo dire: Recco è ancora una volta Campione del Mondo!

Franco Cirio, presidente UNICEF Liguria

 

 

28/11/2019

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama