Genova

Tutto pronto a Genova per la festa dei nonni

2 minuti di lettura

23/09/2015

Giovedì 1 ottobre 2015, il Comitato UNICEF di Genova in collaborazione con 50&Più Confcommercio invita tutti a partecipare alla XII Festa dei nonni e bambini UNICEF nella Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale dalle ore 9, dove verrà presentata l'iniziativa “Una città amica di nonni e bambini”

Dopo i saluti del Presidente UNICEF di Genova, Franco Cirio, Elena Boschieri e Elisabetta Lodoli di Artelier mostreranno i 3000 disegni realizzati dagli alunni delle scuole primarie, le opere degli artisti Sandro Cabrini, Ivan Cattaneo, Dario Fo, Guglielmo Meltzeid, Giuliana Traverso e le cartoline di Poste Italiane con annullo speciale figurato. 

Il vignettista Gianfranco Uper presenterà la Mostra Internazionale di cartoons con Opere degli studenti della classe 2 BG dell'I.I.S.V. EmanueleII-Ruffini. Il Geriatra Ugo Armani, parteciperà con l'intervento dal titolo “Vivere a lungo, vivere al meglio”, mentre il Pediatra Alberto Ferrando parlerà sulla “nutrizione del corpo, della mente e del cuore”. 

Inoltre, il Presidente Anaste Liguria, Luca Pallavicini, illustrerà l'iniziativa “Adotta un Nonno”, Giorgio Schiappacasse, Psicoterapeuta, parlerà del “L'aiuto tra i genitori...risorsa a km0”, e Giorgio Migone, Presidente Panathlon, descriverà le attività sportive più adatte per i nonni. 

Il poeta Roberto Malini accompagnato dalla violinista Federica Pellizzetti e dal chitarrista Alessandro Ciapica, reciterà alcuni suoi testi e i testi di Francesco Petrarca, Giacomo Leopardi, Emily Dickinson, Steed Gamero

Nel pomeriggio, dalle ore 15, ci sarà l'intervento di Carla Costante, curatrice del libro “Nonni e nipoti nel XXI secolo, una relazione da reinventare”, di Maria Galasso sull'affettività tra nonni e nipoti, di Maria Cinieri sui saperi collettivi e individuali dai nonni ai nipoti, di Claudio Garibaldi sull'importanza della scrittura a mano e di Patrizia Baldasso sul rapporto tra l'ambiente e i nonni e bambini.

23/09/2015

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama