La Spezia

Emergenza Ucraina: raccolta fondi del comitato UNICEF La Spezia

2 minuti di lettura

10/03/2022

Nei giorni venerdi 11 e sabato 12 marzo 2022 il Comitato provinciale per l’UNICEF della Spezia sarà presente nella Galleria negozi del Centro Commerciale “La Fabbrica” per effettuare una raccolta fondi per l’emergenza in Ucraina. 

In un contesto operativo di estrema complessità, l'UNICEF sta operando senza sosta per il potenziamento dei programmi d’emergenza, grazie alla presenza di oltre 140 operatori sul campo, le strategie sviluppate nei precedenti 8 anni di emergenza nell'Ucraina orientale e i partenariati operativi per gli interventi sul campo in tutto il paese.
Nei paesi limitrofi l’UNICEF opera attraverso gli Uffici sul campo, l’invio di aiuti e i Blue Dots per l'assistenza a bambini e donne in fuga dall'Ucraina, come detto.
Con l'obiettivo di rimanere operativo in tutto il paese, l'UNICEF mira a fornire assistenza multisensoriale a famiglie e bambini sfollati e in movimento verso i confini e a quelli rifugiati nei paesi limitrofi. In Ucraina, l’obiettivo è raggiungere con assistenza umanitaria 3,5 milioni di persone tra cui 2,2 milioni di bambini sotto i 18 anni, attraverso programmi di intervento d’emergenza per Sanità e Nutrizione, Acqua e Igiene, Protezione dell’Infanzia, Istruzione, Protezione Sociale. 
In Italia, a Trieste, UNICEF sta dando risposta immediata ai bisogni essenziali di bambine, bambini e adolescenti e delle loro famiglie in arrivo al valico Fernetti e in quattro giorni siamo entrati in contatto con circa 1600 persone. Gli operatori, in coordinamento con le altre organizzazioni presenti, distribuiscono beni di prima necessità come kit invernali e kit per l’igiene (pannolini, salviette detergenti, assorbenti igienici),  sensibilizzano sulla prevenzione sanitaria, fornendo anche mascherine FFP2 e gel igienizzante, oltre a cibo e acqua. La presenza di mediatori culturali consente inoltre di dare sostegno e affrontare le situazioni più difficili.
E’ importante l’aiuto di tutti! 

                                   

E' anche possibile donare presso il Comitato provinciale UNICEF della Spezia - tel. 0187 515707
email: comitato.laspezia@unicef.it o con un versamento su:
IBAN: IT26G0306909606100000166272 Banca Prossima - Banca Intesa 
Intestato a: Comitato italiano per l'UNICEF Onlus/Comitato provinciale della Spezia

10/03/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama