La Spezia

La Spezia presenta la pubblicazione "Parole o realtà? Viste con gli occhi dei ragazzi"

1 minuto di lettura

20/11/2014

Alla presenza del prefetto, dott. Giuseppe Forlani, il presidente del comitato italiano per l'UNICEF, dott. Giacomo Guerrera, in occasione del 25° anniversario dell'approvazione da parte dell'Assemblea delle Nazioni Unite della convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, sabato 22 novembre 2014, alle ore 10.00, presso la biblioteca del Liceo Classico "Costa", presenta la pubblicazione "Parole o realtà? Viste con gli occhi dei ragazzi", elaborato contenente i risultati dell'indagine svolta dal comitato provinciale per l'UNICEF della Spezia nelle scuole della provincia.

Dall'indagine, che ha coinvolto un totale di 7297 studenti di ogni ordine e grado, è emerso ancora una volta come la percezione dei minori sui loro diritti sia chiara e definita. Infatti, come sottolinea il presidente del comitato provinciale de La Spezia per l'UNICEF, Aldo Benedetti «emerge dal lavoro svolto come i minori spezzini diversamente abili e stranieri non abbiano le stesse possibilità di tutti e più in generale quanto i bambini non si sentano ascoltati dagli adulti di riferimento. Questo dato conferma quanto emerso dai report UNICEF internazionali sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza».

20/11/2014