La Spezia

Report pubblico a conclusione di due progetti di alternanza scuola lavoro a La Spezia

2 minuti di lettura

16/05/2018

16 maggio 2018Il giorno 24 maggio 2018 alle ore 10.00 presso il salone  della Provincia, si terrà il convegno che concluderà i percorsi di alternanza scuola lavoro, organizzati da questo Comitato, riguardanti l'inclusione dei bambini stranieri e all'utilizzo sicuro del web nelle classi delle scuole primarie.

Il primo progetto ha avuto come finalità quello di favorire forme di inclusione e prassi educative che traducono, nel contesto scolastico, le finalità e gli obiettivi dell'art. 29 della Convenzione dei Diritti dell'infanzia e della Adolescenza. Si tratta di un progetto peer to peer grazie al quale 21 tra studenti e studentesse, del Liceo delle Scienze umane "G. Mazzini", hanno supportato 20 classi delle scuole primarie della città.

Il secondo progetto ha avuto come obiettivo la tutela dei minori attraverso l'uso responsabile della rete e il contrasto al cyberbullismo. Si tratta di un progetto peer to peer che ha impegnato 63 tra studenti e studentesse, dell' ITCT "A. Fossati-M. Da Passano", a spiegare, attraverso materiale audiovisivo da loro prodotto, agli alunni di 40 classi V delle scuole primarie della provincia, come utilizzare in modo responsabile la rete, prevenendo così forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo.

Gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado sono stai preventivamente formati da esperti in psicologia, pedagogia, informatica e dell'area legale. 

 

Al convegno, oltre ai diretti partecipanti ai progetti, saranno presenti autorità locali e la responsabile del Comitato italiano per l'UNICEF di YOUNICEF,  che comprende i giovani volontari UNICEF con meno di trent'anni, Renata Corona.

Documenti disponibili

Programma dettagliatopdf / 228 kb

Download

16/05/2018

News locali correlate

Chiama Ora il 800 91 42 49 e dona 9 euro al mese!

Chiama