La Spezia

Una domenica di Diritti a Lerici (SP)

2 minuti di lettura

13/12/2022

Parliamo insieme di diritti e legalità seguendo gli insegnamenti di Mario Lodi

Domenica 15 gennaio dalle ore 11.00, c/o la Sala Consiliare del Comune di Lerici (SP), con il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione e alle politiche per l’infanzia del Comune di Lerici e del Comitato per i Cento anni dalla nascita di Mario Lodi, si terranno tre incontri per bambini, divisi per fasce di età.

Nel 2006 il maestro Mario Lodi aveva ricevuto il Premio Unicef “Dalla parte dei bambini” con questa motivazione: ''per aver dedicato tutta la sua vita ai diritti dei bambini perché avessero la migliore scuola possibile e per aver realizzato la 'Casa delle Arti e del Gioco' attraverso la quale continua a promuovere e a valorizzare la formazione degli insegnanti e le potenzialità espressive dei bambini''.

La Costituzione, ‘bussola’ per la vita e per l’educazione; la democrazia, l’inclusione, l’uguaglianza, il rispetto della diversità e degli altri, sono i principi fondamentali dichiarati nella nostra Costituzione, abbracciati e praticati da Mario Lodi che, nel suo educare, vedeva come fondamentale la costruzione di una comunità che oggi definiremmo cittadinanza attiva. Il rispetto e l’ascolto quindi per educare alla legalità. Per celebrare il centenario dalla nascita di Mario Lodi e trasmettere alle nuove generazioni attraverso i suoi metodi e le sue opere il valore della democrazia, della legalità e della convivenza civile saranno proposti tre incontri che ruotano attorno alla lettura di favole tratte dal suo libro “Favole di Pace”.

Verranno proposti letture animate, laboratori creativi e giochi.

Il Comitato provinciale per l’UNICEF della Spezia parteciperà alle ore 16 parlando con i bambini dei loro Diritti, sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, di seguito verrà proposto il tradizionale e amato gioco dei tappini.

13/12/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama