Lecce

Lecce: domani si concludono le olimpiadi dell'amicizia 2015

3 minuti di lettura

08/05/2015

Sabato 9 maggio 2015 ore 9.00, a Magliano - frazione di Carmiano - si terrà la manifestazione finale della 4° Edizione delle Olimpiadi dell’ Amicizia, promossa dal Comitato Provinciale UNICEF e dalla Provincia di Lecce, ed organizzata con grande successo dai Comuni di Campi Salentina, Copertino, Leverano, Ruffano, Scorrano, Soleto, Squinzano, Trepuzzi, Tricase e Ugento

Ad ospitare la manifestazione conclusiva delle Olimpiadi sarà il Comune di Carmiano, che per l’occasione ha mobilitato tutti gli studenti, oltre 700, di Carmiano e Magliano (la sua frazione) e preparato una adeguata accoglienza per i circa 250 ospiti provenienti da 10 diversi Comuni della provincia. 

Gli ospiti sono i Consiglieri Comunali dei Ragazzi dei 10 Comuni che hanno organizzato con grande impegno e responsabilità le dieci giornate delle Olimpiadi dell’Amicizia ottenendo un grosso successo di partecipazione (43 Comuni e 47 Istituti Scolastici) e di relazioni all’insegna dell’Amicizia, della Pace, della Non Discriminazione e della Sana Alimentazione. 

I Consigli Comunali dei Ragazzi saranno accompagnati dai Sindaci adulti (con fascia tricolore), dai Dirigenti scolastici e dai Docenti che per mesi li hanno supportati in questa impegnativa ma affascinante avventura. La manifestazione di Carmiano è organizzata dalla Provincia di Lecce e dal Comitato Provinciale UNICEF, con il significativo supporto del Comune di Carmiano, per avere l’occasione di riconoscere ufficialmente ai 10 Comuni organizzatori (Comuni, Scuole e Consigli Comunali dei Ragazzi) l’impegno profuso per portare a termine con grande successo gli impegni assunti nel corso del 6° Raduno Provinciale dei Consigli Comunali dei Ragazzi, svoltosi nella sala Consiliare della Provincia di Lecce il 14 novembre scorso. 

Il programma prevede l’accoglienza e il saluto agli ospiti da parte del Presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, del Presidente UNICEF Giovanna Perrella, del Sindaco di Carmiano Giancarlo Mazzotta, del Dirigente scolastico Maria Rosaria Rizzo, del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Carmiano con il loro sindaco Giulia Puscio

A partecipare all’accoglienza vi saranno anche centinaia di studenti di ogni ordine e grado. L’orchestra della scuola secondaria di 1° grado di Carmiano suonerà l’inno nazionale e il brano “Inno alla gioia”, mentre i Sindaci dei Ragazzi isseranno la bandiera italiana e spegneranno il Tripode. 

La seconda parte del programma prevede un corteo che condurrà gli ospiti all’interno del Palazzetto dello Sport dove, dopo un breve spettacolino curato dagli studenti di Carmiano, sarà proiettato un filmato che riassume in estrema sintesi come si sono svolte le Olimpiadi dell’Amicizia 2015. 

A seguire, ogni Comune organizzatore sarà chiamato a rappresentare l’esperienza vissuta dai propri ragazzi e ragazze sia nella fase preparatoria che nella giornata di svolgimento delle Olimpiadi nel proprio paese. Ad ogni Comune sarà consegnata una pergamena ricordo per l’attività svolta. 

Sede della manifestazione sarà la neo-struttura “Città Insieme” sita a Magliano (frazione di Carmiano)in via Grassi con inizio alle ore 9.00 e temine alle ore 12.00

Qui di seguito, si ricordano le attività svolte nei 10 Comuni nel corso delle Olimpiadi:

  • Venerdì 10 Aprile - Tricase  - Espressione Musicale 
  • Sabato 11 Aprile - Copertino - Scrittura Creativa 
  • Lunedì 13 Aprile - Soleto - Sport-Orienteering 
  • Mercoledì 15 Aprile - Scorrano - Scrittura Creativa 
  • Giovedì 16 Aprile - Campi Salentina - Grafica Creativa 
  • Venerdì 17 Aprile - Leverano - Giochi 
  • Sabato 18 Aprile - Squinzano - Sport Orienteering 
  • Lunedì 20 Aprile - Trepuzzi Espressione Musicale 
  • Giovedì 23 Aprile - Ugento Grafica Creativa 
  • Venerdì 24 Aprile - Ruffano - Sport-Orienteering

08/05/2015

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama