Lodi

Lodi per i diritti dell'infanzia

1 minuto di lettura

16/11/2010

Sabato 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia il Comitato provinciale UNICEF di Lodi, in collaborazione col Comune di Lodi, propone un Multilaboratorio espressivo ispirato ai lavori dei bambini di una baraccopoli di Nairobi.

Alla mostra (aperta per 2 giorni) e ai laboratori parteciperanno, circa 150/180 alunni dai 6 ai 14 anni di diverse scuole del lodigiano e circa 50 bambini accompagnati dai loro genitori.

“Tuko Pamoja”, che in lingua swahili significa “tutti insieme”, è il titolo di un breve racconto che condurrà in un viaggio lungo le strade di Korogocho, una baraccopoli di Nairobi fotografata dagli stessi bambini che la abitano, segnati dalla fame, dalla violenza, dall’emarginazione, in una situazione drammatica e che i loro coetanei dei paesi più sviluppati neppure immaginano.

 

Al termine del racconto, uno o più laboratori espressivi, condotti con varie tecniche e materiali, consentiranno di riflettere su quanto ascoltato e sui diritti di tutti i bambini del mondo.

 

L'iniziativa si svolge in collaborazione con PinAc, Pinacoteca internazionale dell'età evolutiva e con la Bottega dell'immaginazione di Rezzano (BS).

 

I laboratori si susseguiranno ogni 45', dalle h. 10 alle 12,30 e dalle h. 15 alle 17,30

 

 

16/11/2010

News locali correlate

Un vaccino anti COVID-19 per tutti con la Rete del Dono

Scopri di più