Mantova

Comitato prov Unicef Mantova Giornata dei diritti dell'Infanzia presso scuola Giovanni Pascoli di Suzzara

2 minuti di lettura

08/01/2026

  • Comitato prov Unicef Mantova Giornata dei Diritti presso scuola Giovanni Pascoli

Il 20 novembre il Comitato UNICEF di Mantova ha partecipato alla celebrazione della Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza organizzata dalla Scuola secondaria di primo grado G. Pascoli di Suzzara. Tutte le 18 classi, sotto la guida dei/delle loro Insegnanti, nei giorni precedenti e il 20 stesso, hanno lavorato con grande impegno sul tema dei diritti delle persone di minore età. Ogni classe ha approfondito l’articolo della Convenzione che le era stato assegnato dal Consiglio Comunale dei Ragazzi ed ha costruito un totem con una libera interpretazione della corrispondente icona; ogni studente, nelle prime ore della mattinata del 20, ha tradotto le sue riflessioni in un’opera grafica – disegno e testo – su cartoncino colorato.

               I lavori avrebbero dovuto essere poi resi pubblici durante la prevista Marcia dei diritti per le vie della città; ma le condizioni climatiche hanno costretto la Scuola ad adottare il programma alternativo costituito da tre incontri di altrettanti gruppi di classi con il Sindaco e le volontarie di UNICEF, da svolgersi nell’Aula Magna dell’Istituto scolastico.

               Ogni incontro è iniziato con la lettura di brani letterari a tema diritti eseguita da rappresentanti di classe ed è proseguito con brevi interventi della docente coordinatrice, del Sindaco e delle rappresentanti di UNICEF; la traduzione simultanea in Lingua dei Segni da parte di un’interprete dedicata ha reso possibile la piena partecipazione di ogni studente. Una alla volta, le sei classi di ciascun gruppo hanno mostrato i loro lavori; questi, nei giorni seguenti, sono stati disposti su griglie posizionate in uno spazio comune della Scuola, in modo che tutti avessero la possibilità di conoscere la cura con la quale le opere erano state prodotte e la profondità dei concetti espressi attraverso di esse.

               Sviluppando questo progetto, la Scuola G. Pascoli ha scelto di accompagnare gli e le studenti «nel percorso di conoscenza, di esercizio e pratica quotidiana dei propri diritti, promuovendo il rispetto degli altri e l’impegno verso la comunità», come recita la brochure del Programma Scuole per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, al quale la Scuola ha confermato l’adesione nel corrente anno scolastico.

Documenti disponibili

Giornata dei diritti scuola Pascolijpg / 3.09 Mb

Download

Mantova Giornata dei diritti presso scuola Pascoliheic / 1.34 Mb

Download

I diritti disegnati dai bambiniheic / 1.71 Mb

Download

i diritti disegnati dai bambinijpeg / 442 kb

Download

I diritti disegnati dai bambinijpeg / 372 kb

Download

08/01/2026

News locali correlate