- Comitato prov Unicef Mantova Settimana della Mobilità Sostenibile
Nel pomeriggio di giovedì 18 settembre, presso il Parco Te, si è svolta una manifestazione dedicata alla promozione della mobilità a piedi o in bicicletta dei bambini e degli adolescenti, con particolare attenzione al tragitto casa-scuola. L’iniziativa, aperta a tutti, ha proseguito un percorso di educazione stradale sviluppato lo scorso giugno dalla Scuola primaria Pomponazzo in collaborazione con la sezione locale di FIAB.
È noto che l’uso della bicicletta negli spostamenti urbani dei bambini, delle bambine e degli adolescenti è importante non solo per il loro benessere fisico e psichico, ma anche per l’ambiente e quindi, in definitiva, è importante per il rispetto dei loro diritti. Perciò i volontari del Comitato UNICEF, volentieri, hanno affiancato i volontari di FIAB nella progettazione e nella realizzazione dell’evento. Per i più piccoli, sono state organizzate attività collegate con l’uso della bicicletta, tra le quali un giro del parco tutti insieme, preceduti da un mezzo della Polizia locale; per tutti, sono stati prediposti laboratori creativi e momenti di sensibilizzazione verso la mobilità sostenibile.
In particolare, a cura del Comitato UNICEF, sono stati presentati, e messi a disposizione degli interessati, i manuali Pedibus e Bicibus: come e perché e A ruote libere- Partiamo dalla scuola e andiamoci in bici, alla realizzazione dei quali hanno collaborato UNICEF Italia, FIAB e CNR- ISSIRFA (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Studi su I Sistemi Regionali, Federali e sulle Autonomie). Le due pubblicazioni sono state accostate alla versione child friendly del Commento generale n. 26 – I diritti dei minorenni e l’ambiente, con particolare attenzione al cambiamento climatico per sottolineare l’attenzione di UNICEF verso i diritti delle persone di minore età connessi con i temi ambientali.
L’evento si è svolto nell’ambito della Settimana della Mobilità Sostenibile (16-22 settembre) ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Mantova.