Mantova

Progetto “Agenda 2030: voce e corpo ai 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile”

02/11/2021

Il Comitato UNICEF di Mantova, nell’a.s. 2021-2022 , collaborerà al progetto per le Scuole “Agenda 2030: voce e corpo ai 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile” promosso dal CSV Lombardia sud sulle quattro provincie di riferimento.

Nel Programma d’Azione Globale per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, l’UNESCO ha sottolineato l’importanza di intervenire in modo sostanziale in ogni settore e livello dell’istruzione per accelerare la realizzazione degli Obiettivi di sviluppo Sostenibile attraverso l’educazione: il progetto, in sintonia con questa raccomandazione, offre alle scuole di ogni ordine e grado un percorso che favorisce l’acquisizione di conoscenze e di competenze inerenti agli SDG’s, da parte di bambini e adolescenti.

Il progetto è nato come prosecuzione di un’iniziativa di promozione del tema dell’Agenda 2030 svoltasi lo scorso anno scolastico, con l’auspicio che tutti i 17 obiettivi vengano trattati (ovvero conosciuti e studiati), attraversati (nel senso di vissuti in prima persona, fatti propri) e adottati (si vorrebbe che ce se ne prendesse cura con attenzione, come si farebbe per una cosa cara e preziosa), trovando voce e corpo nelle azioni proposte dagli studenti (è indispensabile la partecipazione consapevole e attiva dei più giovani).

I bambini e gli adolescenti di oggi, da adulti, abiteranno un mondo che sarà tanto più giusto quanto più collimerà con quello disegnato dagli Obiettivi. Il loro apporto di competenze e creatività è fondamentale per il benessere di tutti.

Dettagli e approfondimenti alla pagina https://www.csvlombardia.it/mantova/post/volontariato-e-scuola-attori-della-comunita-educante-per-un-risveglio-della-cittadinanza/

02/11/2021