Mantova

Progetto “Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura”

1 minuto di lettura

24/10/2018

24 ottobre 2018 - Nel corrente a.s. 2018-2019 il Comitato prov.le UNICEF di Mantova proseguirà nella partecipazione alle attività del Progetto didattico “Cittadinanza e Costituzione. Diritti umani: alcuni se ne prendono cura”.

Il progetto, coordinato dal CSV Lombardia Sud, si propone di offrire occasioni educative e formative, dedicate alle tematiche dei diritti, della cittadinanza, della legalità, della democrazia, delle discriminazioni, delle migrazioni e della società antirazzista.

Esso è rivolto alle Scuole primarie e secondarie, e si concretizza in interventi che vengono prima richiesti dalle scuole al CSV e successivamente svolti nelle classi dai rappresentanti delle organizzazioni promotrici (quindici, oltre al Comitato stesso). Un elemento caratterizzante dell’iniziativa è la cura dei momenti di co-progettazione, che vedono il regolare coinvolgimento di tutti i soggetti interessati: CSV, organizzazioni, insegnanti e alunni delle scuole richiedenti. Gli incontri, a carattere prevalentemente laboratoriale, prevedono la partecipazione attiva degli studenti, allo scopo di favorire la pratica di una cittadinanza sempre più consapevole e responsabile.

La compresenza di rappresentanti di organizzazioni diverse fornisce una rappresentazione plastica della possibilità di concorrere al bene comune, senza rinunciare alla propria specificità.

Dettagli e approfondimenti alla pagina https://www.csvlombardia.it/mantova/post/volontariato-e-scuola-cittadinanza-e-costituzione-2018-2019/

24/10/2018