Marche

Settimana dei diritti maggio 2022

01/06/2022

Il 27 maggio ha rappresentato la celebrazione del trentunesimo anniversario della ratifica della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia.

Durante la settimana dei diritti e e in particolare nel periodo dal 21 maggio al 2 giugno  si sono svolte in tutte le Marche azioni di sensibilizzazione attraverso le quali l'UNICEF ha riaffermato il proprio ruolo per la promozione dei diritti delle bambine, dei bambini e degli adolescenti in Italia.

La riflessione ha riguardato quattro temi in particolare: ambiente, educazione, non discriminazione e salute mentale. Molte amministrazioni comunali hanno rinnovato l’impegno a mettere al centro di ogni politica i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

I Comitati provinciali UNICEF delle Marche hanno valorizzato l’impegno dei Comuni, delle Associazioni del territorio e delle Scuole che aderiscono al progetto Scuola Amica dell’UNICEF rendendo gli alunni protagonisti, insieme ai volontari, di molteplici attività, tra le quali segnalo una iniziativa per ciascun Comitato:

Comitato Ancona:
21 maggio - Jesi, Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”, presentazione in alcune classi di U-Report e del sondaggio YAB da parte di volontarie YOUNICEF: Bianca e Martina.
Confronto su tematiche della condizione giovanile in relazione ai diritti sanciti dalla Convenzione ONU.

Comitato di Macerata
27 maggio - Teatro Comunale di Montelupone: incontro dei sindaci del territorio e degli alunni delle scuole coinvolte, sul tema dei  Diritti, secondo la Convenzione ONU, con la partecipazione della Presidente e dei volontari del Comitato Provinciale UNICEF Macerata.

Comitato Ascoli Piceno:
28 maggio - San Benedetto del Tronto -  Passeggiata del Benessere alla Sentina, come iniziativa per la Campagna UNICEF Cambiamo Aria e Scuole di plastica in Costa d’Avorio, con il coinvolgimento delle Associazioni: Amici della Sentina, Riserva della Sentina, Legambiente, Agesci di San Benedetto del Tronto, Museo del mare di S.B.T., Questione natura, che hanno messo a disposizione la loro rete territoriale a sostegno dell’iniziativa

Comitato Pesaro Urbino:
29 maggio - iniziativa del Comune di Fano, con il patrocinio di UNICEF, Città dei Bambini, sul tema: La città da giocare.

Comitato Fermo:
2 giugno  - “Giornata della Terra”,  festa dello sport, con la guida di Viarun, sull’Aviosuperficie a piane di Montegiorgio, nel lungo Tenna, per vivere la Campagna UNICEF Cambiamo Aria tutti insieme:  volontari, genitori, bambini.

01/06/2022