Messina

A Capo D’Orlando, Convegno FIDAPA: “Il territorio racconta”

2 minuti di lettura

18/10/2022

La Fidapa, sezione di Mistretta in collaborazione con la sezione Fidapa di Capo D’Orlando, ha promosso un convegno, dal titolo: “Il territorio racconta”, sul tema internazionale della Fidapa, per il biennio 2021-23: “Nuove azioni attraverso la cooperazione”, che si è tenuto nei locali della biblioteca Comunale di Capo D’Orlando, al quale è stata invitata a relazionare anche la Presidente Provinciale del Comitato di Messina per l’UNICEF, Angela Rizzo Faranda.

All’iniziativa sono intervenute Carmela Lo Bue, Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia, Maria Concetta Oliveri, Past Presidente Nazionale Fidapa BPW Italy; Maria Ciancitto, Past Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia, che ha introdotto l’argomento del Convegno; Angiola Giuffrè,  Presidente Fidapa BPW Italy sez. Capo D’Orlando; Graziella Ribaudo, Presidente Fidapa BPW Italy sez. Capo D’Orlando.

Presente anche Giuseppina Seiditta, Vice Presidente Membership Fidapa BPW International, che ha illustrato il tema internazionale del biennio, portando la sua testimonianza sull’operato dell’UNICEF nei paesi in via di sviluppo.

L’incontro è stato coordinato da Maria Rosa Vitanza, Past Presidente sez. capo D’Orlando e da Maria Marchese, Past Presidente sez. Mistretta.

Angela Rizzo Faranda, dopo aver ringraziato le organizzatrici per aver invitato l’UNICEF  ad intervenire al prestigioso incontro, ha relazionato su: “La Condizione delle bambine nel mondo e l’operato dell’UNICEF”, illustrando quelle situazioni che, in molti paesi del mondo, negano parità di diritti alle bambine, alle donne e il lavoro costante dell’UNICEF finalizzato a garantire i bisogni primari alle bambine e l’emancipazione delle donne, anche nell’ottica del raggiungimento dell’obiettivo 5 dell’agenda 30 dell’ONU:  “Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze” “L’obiettivo 5 mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico, l’eliminazione di tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze (compresa l’abolizione dei matrimoni forzati e precoci) e l’uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione” 

Il Dr. Mario Affronti  ha relazionato su “Le migrazioni oggi”, il Dr. Antonino Sparaco ha intrattenuto su “Modelli di governante e capacity  buinding dei servizi per la tutela della salute dei migranti”, il Dir. Vincenzo Sanzarello ha riferito su “Risultato progetto ICARE ASP 5 Messina”, mentre  le conclusioni sono state affidate a Carmela Lo Bue, Presidente Fidapa BPW Italy Distretto Sicilia.

18/10/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama