Messina

A Messina, la Presidente UNICEF Italia, consegna il distintivo UNICEF, al personale del Comando Provinciale dei VVF

4 minuti di lettura

18/05/2022

Nel cortile del Comando Provinciale, dopo l’Inno di Mameli, il Comandante, Ing. Salvatore Tafaro ha salutato i convenuti e dichiarato che, con la consegna ufficiale del distintivo UNICEF, da parte della Presidente Nazionale, Carmela Pace e della Presidente del Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, Angela Rizzo Faranda, viene  rinnovato, anche presso il Comando Provinciale di Messina, la collaborazione tra UNICEF e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, accomunati dall’obiettivo di salvaguardare, in particolare, le persone con maggiore fragilità e i bambini.

Il proposito è quello di concretizzare la collaborazione con iniziative comuni per il sostegno dei diritti dell’infanzia, con particolare riguardo alla sensibilizzazione della cultura della sicurezza e dell’inclusione.

A condurre la sobria, ma sentita cerimonia, il caporeparto Domenico Miuccio, responsabile UNICEF, per il Comando Provinciale di Messina dei Vigili del Fuoco.

A seguire, la Presidente Angela Rizzo Faranda, dopo il saluto, ha ringraziato i Vigili del Fuoco di Messina per essere stati sempre al fianco del Comitato UNICEF sostenendolo nelle sue necessità. Ha ricordato la presenza dell’Associazione Nazionale Vigili Del Fuoco del Corpo Nazionale di Messina, con un mezzo del Comando Provinciale dei vigili del fuoco, nelle manifestazioni Pigotta organizzate dal Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, in Piazza Cairoli.
Ha manifestato la sua gratitudine per la raccolta fondi, effettuata dal CRAL VV. F. nella persona del Caporeparto Domenico Miuccio, in favore di Progetti UNICEF, durante la loro presenza in Fiera Campionaria e organizzando spettacoli al Monte di pietà e al teatro Vittorio Emanuele e per il servizio di sicurezza prestato, a titolo gratuito, nelle manifestazioni organizzate, dal Comitato UNICEF, al Teatro.

Il CRAL ha lo scopo di svolgere attività' di utilità' sociale a favore di associati o terzi, con finalità' ricreative, sportive, culturali e solidaristiche per favorire il benessere psicofisico dei soci, attraverso momenti conviviali di incontro e culturali. “Ringrazio - ha continuato la Presidente Provinciale – il Signor Luciano Portovenero Presidente dell’Associazione Nazionale dei VV. FF del Corpo Nazionale di Messina, per aver adottato, insieme ai soci, ai Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Messina e del distaccamento di Letojanni, coinvolti dalla nostra Collaboratrice Francesca Gullotta, le Pigotte in divisa di Viglili del Fuoco”. Infine, ha ringraziato per il contributo che, sia i Vigili del Fuoco, che l’Associazione Nazionale Vigili Del Fuoco del Corpo Nazionale, a Messina e in provincia, hanno voluto donare al Comitato UNICEF di Messina, in favore e sostegno dell’emergenza Ucraina.

In  una suggestiva scenografia formata dagli automezzi del Corpo, allestita dai Vigili del Fuoco, nel cortile del Comando Provinciale, la Presidente UNICEF ITALIA, Carmela Pace ha regalato, al Comando Provinciale, la bandiera dell’UNICEF che è stata subito issata, con 2 autoscale, accanto alla bandiera dell’Italia. La Pace ha ricordato come, da sempre, i Vigili del Fuoco sono a fianco dell’UNICEF e che, con la stipula del protocollo fra UNICEF ITALIA e Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, il corpo sia stato confermato: Goodwill Ambassador dell’UNICEF ITALIA.

Obiettivo della collaborazione è di condividere e realizzare azioni ed iniziative di sensibilizzazione a sostegno dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con particolare riguardo alla promozione della tutela della sicurezza e alla diffusione dei valori della protezione e prevenzione del rischio, in particolare per i bambini e i giovani.

A seguire, la Presidente Pace, ha appuntato, ufficialmente, le spillette UNICEF sulle divise del personale operativo del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dei distaccamenti di Letojanni, Milazzo, Patti, Sant’Agata di Militello e dei due Distaccamenti Portuali di Messina e Milazzo. La cerimonia si è conclusa con la consegna dei Crest del Comando Provinciale e del CRAL, alle due Presidenti UNICEF.

 

La presidente Carmela Pace appunta, sulla divisa, la spilletta Unicef

Il Comandante Salvatore Tafaro consegna il Crest dei VVF alla Presidente Nazionale Carmela Pace

Il Comandante Salvatore Tafaro consegna il Crest alla Presidente Provinciale Angela Rizzo Faranda

La Presidente Nazionale UNICEF consegna la bandiera al Comandante Provinciale

Le due bandiere issate dalle autoscale

18/05/2022

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800 90 00 83

Chiama