Messina

Digital Economy: le big tech globali fanno tappa a Messina per il primo Sud Innovation Summit

4 minuti di lettura

03/08/2023

Appuntamento nella città dello Stretto il 14 e 15 settembre: imprese, università e istituzioni locali al tavolo coi colossi del mondo hi-tech, digital e finanziario.   

Messina, 28 luglio 2023 – Da Google a Microsoft, da Amazon a Linkedin, da Expedia a Airbnb e ancora Generali, Tim e Confindustria tra i nomi nostrani, solo alcuni dei principali top player dei mercati nazionali e internazionali che si incontreranno il prossimo 14 e 15 settembre a Messina, dove vedrà la luce il primo Sud Innovation Summit, grande evento che dalla Sicilia accende i riflettori sulla digitalizzazione e l’open Innovation nel Sud del Paese, riunendo speaker di livello, storie di successo e top manager di grandi aziende per ispirare e coinvolgere l’opinione pubblica sui nuovi trend dell’innovazione. 

Al centro della due giorni nella Città dello Stretto, tre temi principali: trasformazione digitale; cultura e turismo 3.0 e south working; a loro volta declinati in tavoli di lavoro e confronto tra i portavoce e i rappresentanti delle aziende presenti, con l’obiettivo di valorizzare e rilanciare il potenziale del territorio e del tessuto imprenditoriale in chiave di sviluppo e innovazione digitale. 

Il Sud Innovation Summit è ideato dall’imprenditore, marketing strategist e innovatore Roberto Ruggeri e realizzato in collaborazione con un team di professionisti e Italian Angels for Growth, tra i protagonisti del venture capital italiano e connettore d’eccellenza di business angels, grandi corporate e startup innovative. Con la promozione del Comune di Messina e il patrocinio, tra gli altri di Confindustria Sicilia e Rai.

Tra le aziende partecipanti anche big del mondo hi-tech come Acer, Samsung e Sony, o del digital payment come Nexi e Scalapay. L’agenda della prima edizione del Sud Innovation Summit è in fase di elaborazione ma già disponibile sul sito ufficiale del Summit. 

About Sud Innovation Summit
Il più grande evento su innovazione e digitalizzazione nel Sud Italia per promuovere e valorizzare il territorio e il suo ecosistema dell’innovazione.
www.sudinnovationsummit.it

Il nostro obiettivo è essere un catalizzatore di cambiamento che accende lo spirito di innovazione nel Sud Italia. Due giorni in cui riuniremo aziende di rilevanza globale a Messina, crocevia simbolico e punto di contatto privilegiato con quel meridione che vogliamo celebrare e arricchire di opportunità di crescita. Vogliamo ispirare la comunità, creando un punto di incontro e di collaborazione – commenta Ruggeri - Il tutto senza dimenticare anche il contributo sociale che, insieme a quello economico e culturale, eventi come questo possono restituire, per questo abbiamo deciso di destinare a scopo benefico il ricavato proveniente dal pubblico, a cui sarà chiesto non un ticket ma una donazione libera a partire da cinque euro, per sostenere una causa importante con il progetto di Unicef Italia.”

La Presidente Provinciale UNICEF per il Comitato di Messina, Angela Rizzo Faranda, comunica che “Le donazioni saranno devolute alla Campagna Mondiale UNICEF: Lotta alla malnutrizione. Almeno 13,6 milioni di bambini sotto i 5 anni soffrono di malnutrizione acuta. Nella sua forma grave la malnutrizione provoca il decesso di un bambino su 5 in questa fascia di età. È possibile guarire da tale forma letale di malnutrizione ma le cure e le terapie d’urto devono essere immediate. La lotta alla malnutrizione infantile rientra tra gli obiettivi prioritari dell’azione globale dell’UNICEF, nell’ottica di raggiungere il Secondo Obiettivo di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda per il 2030, per porre fine alla fame nel mondo. L’azione dell’UNICEF è volta a prevenire, individuare e curare la malnutrizione grave, mettendo in atto una strategia efficace contro la malnutrizione infantile, tramite la somministrazione di micronutrienti per mamme e bambini e informando i genitori sulle migliori pratiche alimentari. Anche la prevenzione e la cura delle malattie rientrano a pieno titolo in una strategia di lotta alla malnutrizione, poiché la malnutrizione indebolisce il sistema immunitario del bambino, rendendolo più vulnerabile agli agenti patogeni e acuendo la gravità della malattia. A sua volta, un bambino malato e non adeguatamente assistito può rapidamente cadere nel vortice della malnutrizione

03/08/2023

News locali correlate