Messina

“Dona un giocattolo, per accendere un sorriso”

3 minuti di lettura

17/01/2024

Come è consuetudine, ormai da qualche anno, il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, promuove l’iniziativa: “Dona un giocattolo, per accendere un sorriso”

Durante le festività di tutti i Santi e la ricorrenza dei morti, gli studenti del Liceo Scientifico Seguenza coordinati da Giulia Cardile e Federica Puglia, hanno confezionato pacchetti regalo in due negozi di giocattoli della città, a fronte di offerte finalizzate a finanziare la Campagna mondiale UNICEF "Lotta alla malnutrizione" sostenuta anche dalla cessione degli articoli UNICEF della campagna di Natale.
Con i fondi raccolti gli studenti hanno scelto articoli UNICEF, da regalare ai bimbi vulnerabili, che sono stati consegnati a Fra Giancarlo Fano del Santuario di Gesù Ecce Homo di Calvaruso, che insieme a Padre Massimo Cucinotta, Rettore del santuario, hanno provveduto a distribuirli ai bambini vulnerabili del borgo.

Nel periodo natalizio la Presidente provinciale UNICEF, Angela Rizzo Faranda e i volontari hanno allestito una postazione Pigotta, in piazza, alla manifestazione hanno partecipato anche gli studenti del Liceo Classico Maurolico, coordinati da Federica Alberti e gli studenti del Liceo Scientifico Seguenza, coordinati da Giulia Cardile, che con gioia e spensieratezza, ma responsabili del compito importate, si sono impegnati, in modo proficuo, per la giusta causa dell'UNICEF. 

Gli Studenti del Liceo Classico Maurolico, inoltre, hanno voluto sostenere, in occasione delle festività natalizie l’iniziativa promossa dalla Presidente Provinciale UNICEF, promuovendo una ricca raccolta di libri, giocattoli nuovi e usati. Un momento fortemente voluto anche dalla Dirigente Scolastico, Prof.ssa Giovanna De Francesco e dal Prof. Costantino Lauria, che ha coordinato le attività e che è referente per il Programma “Scuola amica delle bambine, dei bambini e dei ragazzi” per il quale la scuola è attestata . 

I ragazzi non si sono limitati alla raccolta, ma, con grande entusiasmo, hanno confezionato eleganti pacchetti dono, decorati con variopinti disegni personalizzandoli con bigliettini augurali.
A coordinare gli studenti ancora una volta la studentessa Federica Alberti coadiuvata dai compagni delle classi IVA, IVB, IVD, IIC e IID.

La nostra comunità scolastica è particolarmente attenta ai bisogni dei meno fortunati, non può esserci cultura senza inclusione”, ha dichiarato la dirigente scolastico Giovanna De Francesco

Anche i volontari e la Presidente UNICEF, hanno voluto contribuire all’iniziativa, donando articoli ludici della collezione UNICEF Gadget Natale 2023.

I giocattoli sono stati consegnati ad alcune comunità parrocchiali  site in zone depauperate della città.  
 
A consegnare i pacchi dono ai parroci, insieme alla dirigente De Francesco, la presidente del comitato provinciale di Messina per Unicef Angela Rizzo Faranda, che ha ringraziato i ragazzi, i docenti e la dirigente per il grande cuore e la sensibilità con cui, ancora una volta, hanno sostenuto l’iniziativa. 

Oltre al Maurolico, anche gli studenti del Liceo “Sciascia Fermi” di S. Agata Militello, diretto dalla Prof.ssa Maria Larissa Bollaci, coordinati dalla Prof.ssa Leone e dallo Studente Luigi Cino, hanno voluto dare un segnale tangibile della loro solidarietà, realizzando le pigotte e richiedendo orsetti UNICEF che saranno donati ai bambini vulnerabili della cittadina. 

Le attività di solidarietà sono proseguite nei giorni a venire. Gli Studenti del Liceo Scientifico Seguenza, coordinati dalla Studentessa Giulia Cardile e  del l’Istituto di Istruzione Superiore G. Minutoli, diretto dal Prof. Pietro Giovanni Latona, coordinati dalla Prof.ssa Silipigna, durante le festività natalizie, hanno confezionato pacchetti regalo presso un negozio della città,iraccogliendo offerte libere che sono state devolute alla campagna UNICEF “Emergenza bambini a Gaza” 

17/01/2024

News locali correlate