Messina

Gli alunni della scuola primaria "Colantoni" incontrano il Sindaco di S.Angelo di Brolo (ME)

28/01/2022

In occasione del settantacinquesimo anniversario della nascita dell’UNICEF, gli alunni della pluriclasse di “Colantoni”, dell'istituto comprensivo di Brolo, accompagnati dall’Insegnante Manuela Danzè, sono stati ricevuti, nella Sala Consiliare, da Francesco Paolo Cortolillo, sindaco di S. Angelo Di Brolo.

I bambini, si sono recati in Comune, con il preciso intento di far “valere” i propri diritti davanti alla massima autorità del paese, per migliorare la realtà del luogo in cui vivono.
Gli alunni, coordinati dalla Danzè, si erano preparati, a scuola, al grande evento, documentandosi sulla “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza”, sulla condizione dei bambini nei paesi poveri del mondo, riflettendo anche sulle loro esigenze e desideri, impegnandosi in elaborati iconici sulla tematica.

Il Sindaco, dopo aver accolto e familiarizzato con i piccoli, ha dato loro la parola con la promessa di ascoltare, con attenzione, le loro richieste. I bambini, emozionati e investiti dall’importante compito, hanno esposto, senza esitazione, quelle che erano le loro richieste:  il desiderio della presenza di un'area attrezzata con giochi nella loro borgata, la richiesta di migliorare il campetto di calcio vicino le loro abitazioni, una sede, a titolo gratuito, per la costituzione di un gruppo scout, la realizzazione di un centro ricreativo da frequentare nel periodo estivo, una piscina e … tanto altro.

Il Sindaco, dopo averli ascoltati con molta attenzione, ha comunicato loro, che alcuni di questi desideri sono realizzabilissimi, in quanto sono già previsti dal suo programma d’intervento nel paese, gli atri, molto interessanti, saranno vagliati, insieme ai suoi collaboratori e si impegnerà a realizzarli.

Cortolillo, è stato molto gentile, cortese e disponibile, con gli alunni e prima di congedarli, li ha accompagnati in una visita guidata, alla scoperta delle stanze del Palazzo Comunale.

Alla fine dell'incontro i bambini, entusiasti e felici, sono tornati a casa con la consapevolezza di  aver vissuto un’esperienza da cittadini attivi il cui ricordo, li accompagnerà per tutta la vita.

L'incontro con il sindaco

I desideri dei bambini