Messina

I cento anni del Nastro Azzurro a Messina

24/05/2023

In occasione del centenario della fondazione dell’Istituto del Nastro Azzurro, al Salone delle Bandiere si è tenuta la premiazione degli studenti degli Istituti Superiore di Messina e provincia, partecipanti al concorso indetto dalla Federazione Provinciale  di Messina dell’Istituto del Nastro Azzurro tra combattenti decorati al valor militare. Presenti il Presidente Biagio Ricciardi, il Comitato Dame, le maggiori cariche militari di Messina, i familiari di decorati al valor militare e civile, una rappresentanza della Croce Rossa Italiana, la Presidente Provinciale UNICEF del Comitato di Messina. La cerimonia si è aperta con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, seguito dal saluto della viceprefetta Maria Teresa Ciriago, il sindaco Federico Basile, il vice Salvatore Mondello e l’Assessore alla cultura Enzo Caruso.
A seguire la Federazione ha consegnato al sindaco una medaglia d’oro ed una d’argento, al Valor Militare ed una d’argento al Valor Civile che sono state appuntate sul nuovo gonfalone della città di Messina.

Il gonfalone, il giorno della festività del Corpus Domini, è stato presente all’arrivo del “Vascelluzzo”, durante la Celebrazione Eucaristica e portato in processione.
La Prof.ssa Anna Maria Crisafulli Sartori, vicepresidente della Federazione, e presidente della Commissione esaminatrice degli elaborati presentati al concorso, ha condotto la serata e proceduto alla premiazione degli studenti vincitori.
Sono state consegnate 10 borse di studio ed una targa UNICEF, consegnata dalla Presidente Angela Rizzo Faranda, alla studentessa del liceo “Archimede” di Messina, Ginevra Busacca, per il miglio elaborato sulla Pace.

24/05/2023