Messina

L'UNICEF al Taormina International Book Festival

21/06/2019

21 giugno 2019 - Anche quest’anno il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, in collaborazione con il gruppo promotore dei Volontari UNICEF di Taormina coordinati dalla Referente Carmelita Maricchiolo, partecipa al Taormina International Book Festival.

Tema della nona edizione del festival letterario, che si svolgerà da venerdì 21 a martedì 25 giugno, a Taormina, è il “Desiderio” Motore del cammino umano, lo spiega  Antonella Ferrara, ideatrice e presidente della manifestazione che ha dichiarato: “Desiderare, abbracciare un sogno, è tutt’uno con la voglia di progettare il futuro, è trovare uno scopo ed essere motivati a perseguirlo”.

Taobuk, che si occupa di libri, del dialogo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arti visive e il grande giornalismo, ospita Taokids: una rassegna dedicata a bambini e ragazzi, curata dalla Dott.ssa Annalisa Galeano, alla quale partecipa anche l’UNICEF. “I desideri dei bambini appartengono a un mondo incontaminato, tutto da scoprire”, dichiara Annalisa Galeano, “Quest’anno l’obiettivo di Taobuk kids è quello di esplorare la dimensione nascosta, ma affascinante di ogni bambino. Il Festival accoglierà i suoi piccoli visitatori con postazioni organizzate: tavoli o scrivanie fantastiche, raffiguranti simbolicamente “Il desiderio nel cassetto”. I laboratori, di lettura creativa rivolti ai bambini, saranno tenuti in vari angoli suggestivi e palazzi storici di Taormina, dove i volontari esporranno pubblicazioni e materiale UNICEF coinvolgendo i bambini e le famiglie.

In occasione delle celebrazioni del trentennale della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’UNICEF ha indetto un concorso, riservato agli alunni delle Scuola dell’Infanzia e Primaria dell’I. C. di Taormina, dal titolo: “Il desiderio nel cassetto… e il paese dei Diritti negati”.

Gli alunni, che si sono ispirati ai diritti dell'infanzia e agli obiettivi di sviluppo sostenibili, hanno presentato elaborati iconici, manufatti artistici e creativi, componimenti inediti poetici e in prosa, che sono stati esaminati da una competente ed attenta commissione giudicatrice. Giorno 24 giugno, presso la Sala Auditorium del Palazzo dei Congressi di Taormina, alle ore 10,00, si svolgerà la premiazione degli alunni che hanno partecipato al Concorso UNICEF inserito nelle attività del Festival Taobuk Kids 2019. Alla manifestazione, che sarà presentata dalla giornalista Valeria Brancato, presenzierà la Presidente Provinciale UNICEF Angela Rizzo Faranda. Durante l’evento, agli alunni saranno consegnati pergamene e gadget UNICEF, la mattinata sarà allietata dall’esibizione degli Allievi dell'Orchestra Mandolinistica Gioviale - Taormina del Maestro Alessandro Russo.

21/06/2019