Messina

Obiettivi di sviluppo sostenibile Rispetto e amore per la natura

06/03/2024

Si può studiare ed apprendere …. in modo allegro e creativo?
Direi proprio di si!

Lo dimostrano le docenti dell’Istituto Comprensivo “Foscolo” di Taormina, attestata, da anni Scuola Amica, dal Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, presieduto da Angela Rizzo Faranda.

Le insegnanti hanno sviluppato, con gli alunni, la tematica degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’agenda 30 dell’ONU e ne hanno fatto un evento cittadino, partecipando al noto e sentito carnevale di Taormina, edizione 2023.

E’ nato un laboratorio di idee e creatività, che ha coinvolto docenti, alunni, genitori e personale della scuola. Sono stati realizzati meravigliosi e appariscenti costumi e drammatizzazioni.

Cosi’ docenti ed alunni hanno sfilato, per il corso principale, della perla dello Ionio, intonando canti ed esibendosi in performance che drammatizzavano la: Sicilia: Terra, Fuoco, Aria, Acqua …….. Tra Mito E Leggenda

Ecco il racconto dell’Ins. Elsa Muscolino

Sicilia
Un posto diventato leggenda, dove gli elementi terra, fuoco, aria, acqua si combinano, si intrecciano, si mescolano, si fondono diventando un tutt’uno: una simbiosi, un connubio, che offre al mondo uno spettacolo unico.

Terra

La dea Demetra, Cerere per i romani, madre terra, madre dispensatrice, dea della natura, dei raccolti e delle messi, del grano e dell’agricoltura, artefice del ciclo delle stagioni, della vita della morte; al suo cospetto e della figlia Persefone, inneggiano animali, frutta, piante e fiori.

Fuoco
Il dio Vulcano, chiamato Efesto dai greci, signore del fuoco, magnifico fabbro degli dei, lavora nella sua fucina fra scintille e fiamme.

Aria
Con Eolo dio dei venti, spiccano il volo, svolazzano, planano volteggiano, tra le nuvole e lo spettacolo maestoso del sole: uccelli e farfalle.

Acqua
Colapesce colui che porta sulle spalle la Sicilia ….. amante del mare, tanto da trascorrere le sue giornate a nuotare come un pesce… le sue spiccate capacità nel nuoto lo spingevano ad esplorare le meraviglie del fondo marino ... di ritorno dalle sue innumerevoli immersioni raccontava spesso dello spettacolo osservato: pesci coralli piante, animali di indicibile bellezza.

… Un esempio da imitare!!!

06/03/2024