Messina

Pigotte UNICEF donate ai primi nati del 2022 al Policlinico Gaetano Martino di Messina

10/01/2022

Per il secondo anno consecutivo, il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF, presieduto da Angela Rizzo Faranda, ha promosso l’iniziativa del dono della Pigotta, in segno di benvenuto, al primo bambino e alla prima bambina, nati nel 2022, al reparto di ostetricia e ginecologia del Policlinico Universitario Gaetano Martino di Messina, grazie alla generosità della donatrice UNICEF, Dott.ssa Rosalba Caruso, dirigente biologo, in servizio presso U.O.C di Patologia Clinica diretta dal Prof. Guido Ferlazzo dell'A.O.U del Policlinico.

La Dott.ssa Caruso ha dichiarato: “Cosa dire della maestra Valenti Maria Rosaria? Semplicemente "una mamma"! Insegnante presso le scuole elementari di Via Roma a Capo d'Orlando, ha dedicato la sua vita, accompagnando nella crescita intellettuale e personale, i suoi alunni. Da Maestra Unica ha cercato di essere vicina non solo agli alunni a lei affidati ma anche alle loro famiglie. E' con questo spirito che, in qualità di sostenitrice Unicef da tanti anni, desidero ricordare, tramite questa donazione simbolica delle Pigotte, la memoria di mia madre, riconoscendo in lei quella stessa dedizione e quello stesso impegno verso il prossimo e lo stesso spirito di servizio che animano le attività Unicef: essere a fianco delle figure più deboli e vulnerabili quali sono i bambini, accompagnandoli con mani sapienti nella loro crescita verso il loro inserimento nella società”.

La Dott.ssa Melania Ruggeri, ex alunna della maestra Valenti, la ricorda così: “Non si muore mai veramente, se si continua a vivere nei ricordi di qualcuno ed è per questo che la Maestra Maria Rosaria continuerà ad essere la stessa guida amorevole, dolce e determinata che ha guidato i miei primi passi, accompagnandomi nel difficile percorso della vita sociale ed emotiva: grazie Maestra, non hai ancora finito di insegnare, né io di imparare da te!

A ricevere le Pigotte: il piccolo Lorenzo D’Antoni, primo nato nel 2022, al Policlinico, l’1 gennaio, alle ore 19,01, da taglio cesareo da mamma Daniela Giordano, e Désirèe Lucchese, prima nata il 3 gennaio 2022, alle ore 06,09, da parto naturale da mamma Rosaria Mento. Presenti in reparto, Professori D’Anna e Corrado, Le Dottoresse Retto e Manuzzi, le Ostetriche Galuppo, Amato, Marino, D’Arrigo, Santisi, Lo Duca e Villari.

La Faranda e la Caruso, dopo essersi intrattenute con le mamme ed il personale sanitario, hanno donato gadget UNICEF a tutte le mamme ricoverate nel reparto, augurando loro uno splendido anno e buona vita ai nuovi nati. La Presidente UNICEF ha dichiarato: “Ringrazio di vero cuore la Direzione Sanitaria del Policlinico, il Prof. Carmelo Romeo, Direttore U.O.C.  del Dipartimento Materno Infantile e il Prof. Alfredo Ercoli, Direttore U.O.C della Ginecologia ed Ostetricia, per aver accolto, con entusiasmo, l’iniziativa, le Dott.sse Piera Liotta e Vincenzina Taffara, per aver collaborato all’organizzazione e la Dott.ssa Caruso Rosalba, che ha voluto, anche quest’anno, compiere questo gesto di amore  verso i primi nati al Policlinico e di generosità verso i bambini che l’UNICEF protegge”. “Sono felice”  ha detto la dott.ssa Piera Liotta, “di collaborare, da anni, a fianco di Angela Rizzo Faranda, al Progetto Pigotta, perché l’UNICEF si impegna per  il benessere dei bambini e delle mamme, nei paesi in via di sviluppo e anche per la salute dei nostri bambini”.  “Con l’avvento del nuovo anno – ha concluso la Faranda  -  rinnoviamo il nostro impegno per la protezione dei bambini e la difesa dei loro diritti affinché la loro voce possa essere ascoltata, indipendentemente dal luogo in cui vivono.” L’iniziativa è stata divulgata da varie testate giornalistiche, a Messina e in provincia.

10/01/2022