Messina

"Potere ai genitori per favorire l’allattamento" - Open Day all'AOU "G.Martino" di Messina

24/10/2019

24 ottobre 2019 - In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2019, giovedì 7 novembre alle ore 16,00 al padiglione NI - 2° piano dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “G: Martino” di Messina si terrà un OPEN DAY dal titolo “Potere ai genitori per favorire l’allattamento”.

Il tema scelto ribadisce la necessità di porre al centro di qualsiasi scelta, da parte delle istituzioni, l'interesse della famiglia favorendo il processo di consapevolezza delle scelte che dovrebbe caratterizzare, sin dal primo istante, l'esperienza genitoriale.

L'allattamento è una priorità di salute pubblica, il latte materno è largamente raccomandato dall'OMS e UNICEF, in modo esclusivo, almeno fino ai sei mesi di vita del neonato, ma nonostante le evidenze scientifiche, le linee guida dell'OMS-UNICEF restano ancora poco applicate nella pratica assistenziale.

Lo Slogan “Potere ai genitori per favorire l’allattamento” è stato scelto perché, sebbene l’allattamento sia una prerogativa della madre, per avere maggiori possibilità di riuscita, richiede il sostegno di partner, familiari, colleghi e di tutta la comunità nel suo insieme. L’allattamento è un lavoro di squadra: ognuno di noi deve impegnarsi a proteggerlo, promuoverlo e sostenerlo.

L’evento è stato organizzato dal Team Multidisciplinare del personale sanitario dell’ostetricia e ginecologia, dell’UOSD di neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico Universitario di Messina, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF e le peer counselor dell’associazione di volontariato: “Le mamme di Peter Pan”. All’incontro interverranno il Prof. Giacomo Nicocia, Direttore Staff-Direzione Generale dell'A.O.U. G.Martino; il Prof. Carmelo Romeo Direttore del Dipartimento Materno Infantile; il Prof. Renato D'Anna, Professore ordinario di ginecologia e ostetricia dell'A.O.U. Policlinico G. Martino; la Dott.ssa Antonina Paolata neonatologa, referente aziendale per la protezione, promozione, sostegno all’allattamento che presenterà’ il Percorso “Ospedale Amico dei Bambini e delle bambine”; il Dott. Sergio Continibali, pediatra di famiglia, tutor e valutatore UNICEF, che spiegherà’ il significato del tema della SAM 2019 “Potere ai Genitori”; Angela Rizzo Faranda, Presidente Provinciale UNICEF per il Comitato di Messina, che parlerà’ della “mission” dell’UNICEF in Italia e nel mondo, in ambito allattamento materno; la Dott.ssa Giusi Quartarone, Presidente dell’Associazione di Volontariato "Le Mamme di Peter Pan".

Il Policlinico “Gaetano Martino di Messina, da molti anni, è impegnato, in prima linea, nella sensibilizzazione e promozione dell’allattamento materno, della cura della mamma, e da alcuni mesi ha avviato con l’UNICEF il percorso “Ospedale amico dei Bambini e delle bambine”. Seguiranno incontri di gruppo in cui neonatologi, ostetrici, ginecologi ed infermieri del DMI con il Dott. S. Conti Nibali e le “Mamme di Peter Pan” incontreranno le famiglie sui temi della gravidanza, travaglio, parto, allattamento, portare in fascia ed “alto contatto” .

L’accesso è libero e gratuito a tutti!

Verrà distribuito materiale informativo sull'allattamento, ospedale amico dei bambini e Baby Pit Stop, si potrà assistere alla proiezione di filmati a tema, anche UNICEF e i bambini saranno accolti con allegri palloncini.

L’evento vedrà uniti, in sinergia, operatori sanitari, volontari dei gruppi di sostegno "tra pari" sul territorio e UNICEF per scrivere i primi importanti capitoli di una storia in cui i veri protagonisti siano i bambini, le bambine e le loro famiglie.

24/10/2019