Messina

Tutti gli appuntamenti del Comitato di Messina per i 30 anni della Convenzione

18/11/2019

18 novembre 2019 - In occasione del trentennale della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il comitato Provinciale di Messina per l’UNICEF ha indetto, fra le varie iniziative, un concorso rivolto alle scuole, di Messina e provincia, di ogni ordine e grado, inserite nel programma UNICEF – MIUR: “Scuola amica delle bambine, dei bambini e dei ragazzi”, al quale hanno partecipato anche altre scuole di Messina vicine all’UNICEF.

Per la partecipazione è stato richiesto: ai bambini delle scuole dell’Infanzia, un elaborato iconico che descrivesse, a scelta, uno dei diritti sanciti dalla Convenzione e per gli alunni e studenti degli altri ordini di scuola, un componimento poetico inedito che trattasse, uno o più articoli fra i 54 presenti nella Convenzione.

21 novembre 2019, alle ore 9,30, nel Salone delle Bandiere, di Palazzo Zanca, di Messina, si terrà la manifestazione UNICEF di premiazione degli alunni delle scuole che hanno aderito all’iniziativa. I bambini, gli alunni e gli studenti, con i loro elaborati, hanno argomentato sul diritto alla vita, all’istruzione, alla parità di genere, alla famiglia, ad avere un nome,  ad essere curato e nutrito ed hanno inneggiato alla pace e alla felicità. Per l’esamina degli elaborati è stata istituita un’apposita commissione giudicatrice formata da: la Dott.ssa Graziella Arena, Presidente dell’Associazione “ONLUS Persona Sempre”; la dott.ssa Giusi Quartarone Presidente dell’Associazione “Le mamme di Peter Pan” e l’Ins. Maria Rizzo Trischitta, volontaria del il Comitato UNICEF di Messina.

Gli elaborati vincitori, scelti dalla commissione, sono stati inseriti nel calendario UNICEF 2020, stampato dal Comitato di Messina per l’UNICEF, grazie al generoso contributo di un donatore messinese. La cessione del calendario finanzierà la campagna UNICEF - scuola a favore del progetto scuola in scatola. Tutte le scuole saranno premiate con menzioni speciali e coppe. I primi premi, saranno conferiti distinti per ordine di scuola. Alla manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Messina, la Presidente Provinciale UNICEF Angela Rizzo Faranda, ha  invitato il Signor Sindaco, Dott. Cateno De Luca e saranno presenti: l’Assessore alla Pubblica Istruzione, per il Comune di Messina, Prof. Enzo Trimarchi; il Dott. Danilo Perri, pediatra di libera scelta e la Prof.ssa Agata Tringali referente, per il MIUR, del Programma “Scuola amica dei bambini, delle bambine e dei ragazzi".

Alla manifestazione, in linea con le direttive dell’UNICEF ITALIA, tutti i partecipanti, indosseranno un indumento di colore blu, per chiedere che per ogni bambino, bambina e adolescente, ogni diritto sia garantito e realizzato. La prof.ssa Agata Tringali supporto per l’autonomia delle scuole e progetti nazionali dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Messina, il giorno 4 novembre ha inviato, a tutte le scuole di ogni ordine e grado di Messina e provincia, una e-mail di invito ad aderire all’iniziativa di UNICEF ITALIA “Go Blue” - un mondo dipinto di blu e pubblicherà l’iniziativa sul sito web dell’ufficio territoriale, per celebrare la Giornata Mondiale dell'Infanzia e dell’Adolescenza.

Anche in provincia saranno realizzate iniziative e manifestazioni per festeggiare i 30 anni della Convenzione I volontari UNICEF di S. Teresa di Riva coordinati dalla Referente Rosangela Totaro, hanno promosso attività inerenti alla conoscenza della Convenzione, nelle scuole del paese, che si concluderanno giorno 20 novembre con una marcia dei diritti, alla quale parteciperanno le scuole di ogni ordine e grado della cittadina Jonica. Il corteo si snoderà nella via principale del paese per concludersi a Villa Ragno, dove si terrà un dibattito: “Recenti risvolti dei Diritti dell’Infanzia nel nostro territorio e nel contesto internazionale” e gli alunni illustreranno i loro elaborati inerenti all’argomento in questione.

Alla manifestazione relazionerà l’Avv. Melinda Calandra Checco ed interverrà il Sindaco di S. Teresa di Riva, Onorevole Danilo Logiudice. A Giardi Naxos la Referente UNICEF, Pancrazia Marcuccio, l’1 dicembre interverrà con i volontari, per una raccolta fondi, alla festa di Natale organizzata, per gli alunni, dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo L. Capuana, di Giardini Naxos. A Taormina, una delegazione di alunni dell’Istituto Comprensivo della cittadina, accompagnati dalle insegnanti e dalle volontarie UNICEF, coordinate dalla Referente Carmelita Maricchiolo, si recherà in corteo, sventolando lungo il corso, bandierine UNICEF, per consegnare la bandiera UNICEF al Sindaco della Città, che la esporrà, per tutta la settimana, sul prospetto del palazzo comunale. Le scuole di Messina e Provincia, inoltre, hanno partecipando all’iniziativa UNICEF - RAI Gulp, inviando 17 video prodotti dagli alunni, avente per tema i diritti dei bambini e delle bambine. Le attività, con le relative foto degli elaborati degli alunni, sono state pubblicate su Noi Magazine, inserto del quotidiano Gazzetta del Sud di Messina, dedicato alle scuole. Alcuni comuni della Provincia di Messina: Sinagra, Roccalumera e Taormina hanno aderito all’iniziativa UNICEF Italia “Go Blue” e per il 20 novembre illumineranno un monumento di blu.

Documenti disponibili

Elaborati della scuolapdf / 2.18 Mb