Messina

Un nuovo baby Pit Stop a Milazzo!

3 minuti di lettura

21/09/2020

21 settembre 2020Giorno 15 settembre 2020 nei locali del prestigioso Palazzo D’Amico di Milazzo (ME), messo a disposizione, gratuitamente, dal Sindaco, Giovanni Formica e dall’amministrazione comunale, è stato inaugurato un Baby Pit Stop UNICEF, realizzato con il contributo del Soroptimist Club International di Milazzo. Alla presenza delle autorità, delle socie del Soroptimist Club International di Milazzo, di alcuni volontari UNICEF e degli intervenuti, al piano terra del palazzo, è stata scoperta una targa realizzata dal Soroptimist che segnala la presenza, di un’area attrezzata a Baby Pit Sop.

Il Baby Pit stop, che prevede l’allestimento di aree attrezzate per accogliere le mamme che vogliono allattare il proprio bambino quando si trovano fuori casa, è tra le iniziative realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione Internazionale ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare l’Art. 24 che tutela il diritto alla salute.

La cerimonia ha avuto seguito al I^ piano, dove si è svolta una breve conferenza, introdotta da Rita Chillemi, socia del Soroptimist Club International di Milazzo, che ha recitato due poesie inedite, sulla maternità, composte da lei. Dopo i saluti del Sindaco, che ha manifestato il suo compiacimento per la lodevole iniziativa, alla quale è stato felice di collaborare, ribadendo l’importanza, per la Città di Milazzo, di avere un Baby Pit Sop UNICEF, ha preso la parola, Agata Spampinato, Presidente del Soroptimist Club International di Milazzo, che ha presentato il progetto, sottolineando l’importanza della presenza di un Baby Pit Stop UNICEF, allestito in un sito di cultura, dove la mamma viene accolta e ha la possibilità di allattare e cambiare il pannolino, in qualsiasi momento, al proprio bambino. La Presidente Provinciale UNICEF per il Comitato di Messina, Angela Rizzo Faranda, dopo aver porto i saluti del Presidente Nazionale  UNICEF, Francesco Samengo e del Presidente Regionale UNICEF, Vincenzo Lorefice, assente per impegni inderogabili e precedentemente assunti, ha puntato l’accento sull’importanza dell’allattamento materno, nei paesi in via di sviluppo e in Italia, dove l’UNICEF, sostiene, promuove e protegge, questa pratica, tramite il programma “Ospedale e Comunità amici dei bambini”, di cui fa parte anche la realizzazione dei Baby Pit Stop. La Vice Presidente Nazionale del Soroptimist International Club d’Italia, Rina Florulli, ha illustrato il Protocollo d’intesa sottoscritto dal Presidente UNICEF ITALIA, Francesco Samengo e dalla Presidente Nazionale del Soroptimist International Club d’Italia, Maria Coppola, che ha stretto un sodalizio fra le due parti, per incrementare, la realizzazione di Baby Pit Stop UNICEF, nei musei, biblioteche, sale di lettura e luoghi di cultura. La cerimonia si è conclusa nella Sala lettura bambini della Biblioteca “Zirilli – Pellegrino”, di Palazzo D’Amico, dove è avvenuto il taglio del nastro che ha inaugurato l’angolo attrezzato, dal Soroptimist Club International di Milazzo, con un fasciatoio, una comoda sedia e dei giochi per bambini.

21/09/2020

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama