Messina

Verso il traguardo la Settimana dei Ragazzi a Messina

1 minuto di lettura

26/05/2014

Numerose le manifestazioni ed eventi organizzati dalle scuole di Messina e provincia nell’ambito della Settimana dei Ragazzi 2014, promossa dall’UNICEF Italia. Le attività di cui il dettaglio nella locandina qui a fianco, vedono la conclusione di percorsi educativo-didattici-formativi, sviluppati dalle scuole in sinergia con il territorio, volti alla conoscenza, interiorizzazione ed applicazione della Convenzione dei Diritti dei bambini e degli adolescenti. 

Gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado insieme ai Docenti e alle Famiglie, hanno svolto attività che evidenziano il risultato di un grande impegno che ha visto protagonisti in assoluto i bambini e il rispetto dei loro diritti: il diritto alla salute, all’alimentazione, al tempo libero, al gioco, allo sviluppo delle emozioni, al saper stare insieme, al rispetto delle regole, ad essere ascoltato, all’integrazione, alla pace. 

Mediatori didattici strategici ed efficaci sono stati lo sport, la musica, il gioco, la poesia, il teatro, l’arte, la creatività, il dialogo, che hanno concorso a garantire lo sviluppo armonico ed integrale dei ragazzi. Anche l’educazione alla solidarietà ha avuto spazio fra le numerose iniziative, le scuole infatti hanno organizzato piccoli eventi di raccolta fondi per aiutare molti bambini a vivere e crescere sani.

26/05/2014

News locali correlate

Salva i bambini con 9 euro al mese: 800914249

Chiama