Ad Abbiategrasso il Consiglio Comunale dei Ragazzi UNICEF “Cibarsi di scuola”

1 minuto di lettura

24/05/2016

24/05/2016Il Consiglio Comunale dei Ragazzi dedicato al sostegno dei progetti e delle campagne UNICEF dal comune di Abbiategrasso (MI), è ormai un consueto appuntamento annuale che quest'anno ha avuto luogo il 14 maggio. Abbiategrasso ha intrapreso il percorso per diventare Città Amica dei Bambini e delle Bambine. IL CCR vede alleati i Consiglieri adulti, che devolvono all’UNICEF il gettone di presenza e i Consiglieri under 18, che presentano le loro proposte a sostegno dei diritti dei più deboli.

Nel 2015-2016 le attività hanno riguardato il diritto al cibo e all’educazione inclusiva; alcune classi dell’IC di Via Palestro e dell’IC Aldo Moro, già Scuole Amiche, hanno proposto di finanziare il progetto per la costruzione di un muro di protezione, l’ampliamento di aule e servizi a favore della scuola di Rahma in Giordania, a 50 metri dal confine dalla Siria, che vede seduti allo stesso banco alunni e alunne giordani e siriani. La proposta, deliberata dal Consiglio all’unanimità, è stata appoggiata dalla presentazione “Cittadini del mondo – Siria: una guerra (quasi) dimenticata” a cura di alcune classi dell’IC Aldo Moro e dalla poesia “Un muro, un punto di vista” dell’IC di Via Palestro.

Documenti disponibili

Testo della poesia: Un muro, un punto di vistapdf / 31 kb