Milano

In arrivo la pubblicazione del nuovo Corso Universitario Multidisciplinare di Milano CUMED

1 minuto di lettura

18/11/2022

“Diritti, disuguaglianze, emergenze”

10 febbraio- 5 maggio 2023 - ore 16,30-18,30
Università degli Studi di Milano , Via Santa Sofia 9, aula M101

Struttura e obiettivi del Corso
L’edizione 2023 si articola in 3 moduli, dedicati ai diritti, alle disuguaglianze ed alle emergenze.

Il primo modulo, di 2 incontri, verterà sul ruolo dell’ UNICEF e sul suo principale strumento d’azione: la CRC (Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), nonché sulle 4 priorità evidenziate a livello mondiale.
Nel secondo modulo, di 4 incontri, verranno affrontate alcune declinazioni del termine "disuguaglianza" e a quali diritti ognuna di esse si lega: verrà fornita un'ampia prospettiva della situazione attuale, in Italia e nel mondo, con interventi di inquadramento generale ed esperienze sul campo.
Nel modulo finale, di 3 incontri, è presentata una panoramica delle emergenze (nello spazio e nel tempo), con un focus particolare sul ruolo della comunicazione.

L’obiettivo principale del Corso è quello di sensibilizzare gli studenti sui temi dei diritti umani, in particolar, quelli relativi all’infanzia e all’adolescenza. Obiettivo parallelo è quello di far conoscere parte della rete delle organizzazioni che, in diversi contesti, operano a favore di tali diritti.

Documenti disponibili

Corso Universitario Multidisciplinare di Milano CUMEDpdf / 134 kb