Modena

A Modena la 5^ edizione del progetto "Effetto Domino"

10/02/2012

In funzione di un Protocollo d’Intesa siglato fra l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Facoltà di Medicina e Chirurgia e l'UNICEF Italia, anche nell’AA 2011/2012 è stato realizzato il Progetto di advocacy "Effetto Domino", giunto ormai alla sua 5^ edizione, coordinato dalla Prof. Fiorella Balli, rivolto agli studenti delle scuole superiori con l’intento di diffondere la conoscenza delle attività dell'UNICEF per diritti dei bambini e delle bambine.

Lunedì 27 febbraio, alle ore 11,  presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, aula P04 Centro Servizi, con il patrocinio della stessa, si terrà un seminario per medici e studenti di Medicina dal titolo: “I problemi dell’alimentazione nei bambini. Dalla malnutrizione all’obesità”.

Sono stati assegnati i crediti formativi. Partecipano: Donata Lodi, Direttore Programmi Relazioni Internazionali UNICEF Italia; Margherita Codifava, Annalisa Zini, Elenora Balestri, Valentina Mandese, Medici Universitari; gli studenti della Classe II A del Liceo Classico "S. Carlo" di Modena, coordinati dalla Prof. Nadia Brugni.

Verrà fatto il punto sullo stato di malnutrizione dei bambini dei paesi in via di sviluppo, delle importanti interazioni di tale condizione sulle loro difese immunitarie, degli interventi realizzati dall'UNICEF per ridurre la mortalità infantile. Alcuni medici riferiranno di esperienze dirette che hanno avuto in Africa in campo pediatrico sia clinico che di ricerca. Gli studenti del Liceo Classico "S. Carlo" riferiranno delle loro ricerche sulle cause dei disturbi nutrizionali in senso lato, inquadrandoli nei diversi contesti socio-economici.

10/02/2012